Bonnie Koloc – With You On My Side cover album

Cantautori (e cantautrici) brava gente. Ci sono compagni discreti in tante serate fredde ed in tante situazioni dove una persona è poco, ma due sono troppe. Presenze impalpabili, visi e voci noti, alcuni addirittura familiari, eppure spesso così lontani dalla sfera del nostro quotidiano. Bonnie Koloc rientra di diritto in questa schiera. With You By My Side è un collage (datato 1987) di situazioni musicali che portano come comune denominatore la voce di Bonnie e la presenza costante di Howard Levy (tastiere e armonica).
La title-track è una ariosa ballata pianistica di incedere maestoso, che si snoda fino ad assumere i connotati di un gospel corale molto suggestivo. Mama Chicago è un blues-oriented senza tempo. Gun For The Game ha uno sviluppo molto inusuale con l’inserimento dei fiati azzeccato. Space In The Place Where You Where è profumata dei toni morbidi e colorati delle sonorità sudamericane. La solista acustica è fortemente evocativa di trascorsi brasiliani indimenticabili; certo uno dei momenti più alti!

Mango è una rilassata dissertazione romantico-gastronomica circa le preferenze di Bonnie in fatto di frutta e come assaporarla in giusta compagnia. Hot Night In NYC con sonorità secche dipinge immagini fortemente contrastate di una Big Apple boccheggiante nella calda notte estiva.
Ancora atmosfere meditative per la morbida Lani Mori tutta giocata sulle evoluzioni vocali di Bonnie. Credenziali gospeleggianti per If My Love Were A River con l’autrice supportata da coro e sax. I Believe In You è una lineare ballata acustica. Love Song For Iowa è un tributo allo stato eseguito ‘a cappella’. La ballata pianistica You Played Me Just Like A Piano chiude la sfilata. With You On My Side, un recupero intelligente che non fa che aumentarne la godibilità.

Flying Fish FF 70437 (Blues, Singer Songwriter, 1987)

Dino Della Casa, fonte Out Of Time n. 6, 1994

Link amici