Alleluja! Un disco di country-rock, quello vero, quello che ha il gusto pieno degli anni ’70, quello che ti fa venire voglia di pensare che l’anno 1999, stampato sul booklet, sia un errore di stampa.
Che emozione leggere il nome di Walter Egan, stretto collaboratore del defunto Gram Parsons, fra quelli dei membri del gruppo, alla voce solista ed alla chitarra. E che dire poi del fatto che il pedal steeler Buddy Cage (aveva allietato le fila dei New Riders Of The Purple Sage ai tempi di Gypsy Cowboy e Panama Red) sia del gruppo?
Se poi il basso è in mano all’ex Ozark Mountain Daredevils Michael ‘Supe’ Granda, ci potremmo trovare di fronte al classico supergruppo che andava di moda in quel periodo (leggi Souther-Hillman & Furay Band, Firefall e via dicendo).
Se anche questo Doin’ Time On Planet Earth è il loro primo disco, i nostri cowboys di Brooklyn sono tutt’altro che novellini; la formazione è completata dalla ex-fanciulla prodigio di nashvilliana estrazione Jody Lynn White (chitarra acustica e voce), Michael Webb alle tastiere e Fredrough Perry alla batteria.
Ospiti di lusso per l’occasione il fiddler Vassar Clements ed il chitarrista Redd Volkaert.
Ben tredici le tracce proposte dal disco in questione, per un totale di quasi tre quarti d’ora di musica che si ispira al passato, ma che suona ancora astremamente grintosa: ben lo dimostra l’iniziale You And I And The July Moon con la voce che ricalca fedelmente le tonalità di John Beland dei Burrito Brothers (che stanno ai Flying Burrito Brothers come la Dirt Band sta alla Nitty Gritty Dirt Band).
Non è da meno la seguente Jukebox Girl, anche questa a firma Walter Egan, dove fiddle, piano e chitarra non si risparmiano certo.
Saltando qui e là incontriamo la burritiana Californ’, con una steel molto gentile e la voce che sembra uscire da un vinile di trenta anni fa (ma è davvero passato tanto tempo?), con le harmony vocals di Jody Lynn davvero superbe, a rasentare i duetti Gram Parsons-Emmylou Harris.
La penna è ancora quella di Egan, ma la scuola è parsonsiana al 100%.
Citando il fondatore del suono country-rock, ecco riaffiorare da un remoto passato la bellissima Hearts On Fire, firmata da Walter Egan e Tom Guidera, che appariva in quell’album epocale intitolato Grievous Angel accreditato allo stesso Parsons.
Anche in questo caso l’abbinamento vocale con Jody Lynn è vincente e da brividi.
Doveroso poi segnalare l’inedito a firma dello stesso Parsons e di Walter Egan, Carolina Calypso, country-rock di raffinata maniera.
Il resto di Doin’ Time On Planet Earth lo lascio a Voi. Un grazie di cuore a Martha Moore della So Much Moore Media Productions, manager dei Brooklyn Cowboys e nostra attenta sovvenzionatrice in termini di anteprime discografiche.
Leap LCD-101-8C (Country Rock, 2000)
Dino Della Casa, fonte Country Store n. 54, 2000
Ascolta l’album ora