La prima nota di Smell Trouble grida e ulula blues, grande blues allo stato puro; nessun compromesso, Mr.Buddy Guy!!!
Sì, dopo due album buoni (anzi, Dawn Right I Have The Blues era più che buono), premiati e strapremiati in America ma giocati su un compromesso fra il blues e un soul un po’ più commerciale, ecco che questo mito della chitarra elettrica (è stato fra l’altro maestro di Jimi Hendrix!) si ripresenta a noi al massimo della forma, con una band da urlo, della quale fa parte uno dei migliori pianisti di tutti i tempi: Johnnie Johnson. Il risultato è straordinario. Slippin’ In; undici pezzi esaltanti, commoventi, trascinanti: a cominciare dalla little track, Someone Else Is Steppin‘ In, un bluesaccio sporco e duro, cantato con grande grinta e con il colpo di genio di un coro che sembra quello di un indiavolato pubblico di qualche piccolo locale.
Sullo stesso genere (ma senza il coro) anche la rivisitazione di Love Her With A Feeling: fantastica. Più ritmica e divertente Please Don’t Drive Me Away, mentre con Man Of Many Words si entra nei territori di un rock-blues infuocato.
Cities Need Help, il brano di chiusura, ha invece influenze jazzistiche, ed è a sua volta preceduta da un classico della musica del diavolo, un blues che ‘più blues di così non si può’: Don’t Tell Me About The Blues.
Ma il punto più alto lo si raggiunge, a nostro parere, con 7-11, un lento d’atmosfera scritto da Freddy Robinson e ripreso da Buddy con maestria, e con la breve ma intensissima Trouble Blues, che ci ha ricordato nel suo incedere la Black Night di un paio di lavori fa…
Altra citazione la merita l’unico brano scritto da Buddy per l’occasione, Little Dab-A-Doo, un tempo medio impreziosito dallo straordinario talento di Jimmy Johnson, che picchiando sui tasti del suo pianoforte cosparge il disco di piccole perle e gemme colorate.
Attenzione: questo disco non può e non deve mancare dalla collezione di chiunque affermi di essere appassionato di musica.
Musicisti: Buddy Guy (vocal, lead guitar), David Grissom (guitar, acoustic guitar on 8, slide guitar on 9), Reese Wynans (organ, piano), Johnnie Johnson (piano), Tommy Shannon (bass), Chris Layton (drums), Ray ‘Killer’ Allison (drums), Greg Rzab (bass), Scott Holt (guitar).
I Smell Trouble – Please Don’t Drive Me Away – 7-11 – Shame, Shame, Shame – Love Her With A Feeling – Little Dab-A-Doo – Someone Else Is Steppin’ In (Slippin’ Out, Slippin’ In) – Trouble Blues – Man Of Many Words – Don’t Tell Me About The Blues – Cities Need Help
Silvertone 41542 (Blues, Chicago Blues, 1995)
Paolo Cagnoni, fonte Jamboree n. 1, 1995
Ascolta l’album ora