Cagley, Black, Schaefer & Njoes - Friends In Music cover album

Il meno sconosciuto è senz’altro Bob Black che suona il banjo ed uno strano 5-string resonator guitar: è stato per due anni con i Blue Grass Boys di Bill Monroe oltre ad aver suonato con John Hartford, Kenny Baker, Norman Blake e Sam Bush. Ancora meno noti sono Bill Cagley alla chitarra, Tom Schaefer al fiddle ed infine Sandy Njoes al contrabbasso, tutti con anni in doppia cifra di esperienza nella musica anche se a livello sempre regionale. Ecco, questi sono i quattro amici che ci propongono questo secondo lavoro a loro nome, dopo Hot Pickin’ & Cool Tunes dell’ormai lontanissimo 1992.

Il punto di forza del disco sta nel presentare una buona serie di tradizionali (o che lo sono diventati) solitamente poco battuti con accanto a questi, e vicini per impostazione, un paio di pezzi a firma dello stesso Bob Black. La selezione del materiale è abbastanza graziosa, con arrangiamenti standard senza particolari fuochi d’artificio. L’orientamento è quasi sempre più sull’old time pur con timbro bluegrass, sufficientemente nel rispetto delle radici, se non nelle sonorità almeno nello spirito.
In definitiva è ben più di una suonata tra amici come il titolo può far intendere: nulla di straordinario ma un lavoro tranquillo e dall’ascolto piacevole, suonato per amore della musica. Peccato che è solo ed esclusivamente strumentale, e quindi alla lunga, pur nella varietà, può anche annoiare.

Copper Creek 0210 (Bluegrass Tradizionale, Old Time Music, 2001)

Claudio Pella, fonte TLJ, 2005

Link amici

Comfort Festival 2024