Danny Poullard è l’unico membro dell’orchestra ad avere direttamente a che fare con la Louisiana, gli altri sono Eric Thompson, flatpicker noto anche in ambiente bluegrass; sua moglie Suzy e Kevin Wimmer ai violini, quest’ultimo lo ricordiamo componente dei Good Ol’ Persons di Kathy Kallick; Sam Siggins, basso; Charlie St. Mary, rubboard; Terry O’Dwier, batteria. La formazione è attiva nella Bay Area da circa 13 anni e Nonc Adam Two-Step rappresenta il loro secondo generoso prodotto discografico: 68 minuti, circa il doppio della musica che solitamente ci possiamo godere acquistando un CD.
Nonc Adam Two-Step offre una buona dose di classici, alcuni brani dai grandi del passato sia nello stile cajun che zydeco e, infine, 4 pezzi depositati da Danny ma in realtà scritti dal padre molto tempo addietro. La musica prodotta è di ottima qualità, come c’è da aspettarsi da musicisti di questo livello, tuttavia il materiale essendo rigorosamente tradizionale nella concezione non offre una grande varietà d’ascolto. Il giudizio rimane comunque decisamente positivo, ancora di più se si considera che l’intenzione della band non è quella di stupire con le capacità tecniche dei singoli, ma quella di proporsi come semplice orchestrina da ballo.
Particolarmente validi mi sono sembrati Danny all’accordion e i due violinisti Suzy e Kevin, questi ultimi piacevolmente intonati, cosa alquanto strana per i cajun fiddlers (non capirò un accidente di cajun, ma il violino fuori tono non riesco a sopportarlo); al contrario Eric mi è parso fin troppo misurato, bravo nei backup con l’acustica, quasi banale negli assoli elettrici. Maggior determinazione e aggressività, in special maniera da parte della sezione ritmica, potrebbero giovare ancor di più ad un sound che si fa comunque apprezzare così com’è.
Arhoolie CD 436 (Cajun, 1995)
Maurizio Faulisi, fonte Out Of Time n. 12, 1995
Ascolta l’album ora