Carey Bell – Heartaches And Pain cover album

Nell’ambito del rinnovamento del proprio catalogo, la Delmark immette sul mercato, dopo quello d’esordio di Lonnie Brooks, questo secondo titolo dedicato al grande armonicista Carey Bell contenente 8 brani non apparsi a suo tempo nelle celebri Ralph Bass sessions (dove il nostro compare nel vol. 3 come accompagnatore di Willie Williams).
Nato nel 1936 e arrivato a Chicago a metà degli anni ’50, ha praticamente lavorato con tutti i bluesmen celebri e non ed è tutt’ora attivissimo nella Windy City oltre che attivo discograficamente come dimostrano le ultime uscite per la JSP.
Anche questa session, per volere di Mr. Bass è incisa nel 1977 in presa diretta in studio, cosa questa che influisce positivamente sul risultato finale, con l’unica eccezione del lavoro di chitarra in Heartaches And Pain che è stato aggiunto successivamente a causa di problemi tecnici al momento della registrazione.

Carey Bell è comunque supportato da ottimi sessionmen come il figlio Lurrie alla chitarra, Alabama Jr. Pettis alla ritmica con grandi risultati, il pianista Bob Riedy sempre preciso nell’accompagnamento e infine la superba sezione ritmica formata da Aron Burton al basso e Sam Lay alla batteria, che ricreano quelle sonorità tipiche della Chicago anni ’50 che si fondono alla perfezione con la splendida armonica di Carey Bell.
Tutti i brani di Heartaches And Pain sono realmente eccellenti, scorrono via piacevolmente sia che si tratti di slow-blues come la title track o Stop That Train, Conductor, sia che si tratti di blues più veloci come Everything’s Gonna Be All Right o Carey Bell Rock.
L’armonica del nostro ci delizia l’ascolto in ogni momento riportandoci al Chicago blues dei bei tempi, di cui lo possiamo considerare un patriarca, e che Horst Lippman, boss della L+R, ha definito: “The senior master of the blues harp”!

Delmark CD 666 (Chicago Blues, 1994)

Moreno Matteoni, fonte Out Of Time n. 4, 1994

Link amici

Comfort Festival 2024