Chieftains - Down The Old Plank Road - The Nashville Sessions cover album

Capita a volte, ascoltando il CD di un artista bluegrass, di percepire in alcuni pezzi un vago o più deciso gusto d’Irlanda: del resto una parte delle radici sono lì. Questa volta, con Down The Old Plank Road…, invece ci troviamo di fronte ad una storica band irlandese che prende brani della tradizione locale e nordamericana e li arrangia con sapore e strumenti celtici, facendosi aiutare dai più bei nomi del bluegrass (Earl Scruggs, Bela Fleck, Ricky Skaggs & Kentucky Thunder, Del McCoury Band, Alison Krauss, Tim O’Brien (non poteva mancare!), Bryan Sutton, ecc..) e del country (Vince Gill, Martina McBride, Lyle Lovett, ecc.).

Gli artefici di questo prestigioso progetto sono i Chieftains, formatisi nel lontano 1963 a Dublino e con alle spalle ben trentanove dischi. Non è la prima volta che tentano questi contatti (ricordo almeno Another Country del 92 con Emmylou Harris e la Nitty Gritty), ma questo Down The Old Plank Road è senz’altro destinato a diventare un evento! Non solo per i nomi coinvolti ma per l’impatto complessivo del disco: uilleann pipes, tin whistle, flute, bodhran si sposano perfettamente con banjo, chitarra, dobro, mandolino, upright bass, accordion, piano…

Ne risulta una miscela a volte esplosiva (impossibile stare fermi ascoltando la trascinante title-track o la lunga e divertente Give The Fiddler A Dram, dove viene dato spazio ai virtuosismi dei singoli, titolari e ospiti) ed a volte delicata (la dolcissima Katie Dear o l’intensa Dark As A Dungeon) ma sempre raffinata e colta, in un’atmosfera evocativa molto coinvolgente.

Complimenti alla band di Paddy Moloney ed a tutti gli ospiti: un lavoro sincero, profondo e corposo. Questo è un disco a volte triste a volte gioioso, morbido e infuocato, sempre godibilissimo, che piacerà sia agli appassionati di musica irlandese che a quelli di bluegrass (che spesso sono gli stessi).

RCA 63971 (Irish Folk, Bluegrass Tradizionale, 2002)

Claudio Pella, fonte Country Store n. 64, 2002

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024