Dave Evans - Just Look At Me Now cover album

Nonostante la data di pubblicazione da parte della Rebel indichi l’anno 2003 e non vi sia nelle note di copertina nessun altro riferimento, questa è la ristampa di un disco già uscito per la Neon Records nel 1997. Dave Evans suona la chitarra ed il banjo, suo primo strumento, oltre a cantare, e ciò che resta impresso in questo come negli altri suoi dischi, è appunto la sua voce: calda, piena e, come ho già avuto occasione di dire altre volte, appena scartavetrata dalle vicissitudini della sua travagliata vita.
Sei degli undici brani contenuti nel disco sono usciti dalla sua penna, e risaltano particolarmente un paio di questi, Here’s Mud In Your Eye, un pulsante country-blues spruzzato di mountain soul e la title-track Hey Mama, Just Look At Me Now decisamente bella e intensa con la voce che va dal passionale al discorsivo, nella quale risalta la sua ottima capacità di comunicare emozioni e sentimenti: davvero un cantautore capace di esprimere forti e penetranti sensazioni. Il suo banjo è delicato, mai soffocante e la sua chitarra estremamente pulita. Occorre inoltre segnalare il bel lavoro del dobro nelle mani dello sconosciuto Matt Mauch, così come sono poco noti ma bravi gli altri musicisti che lo accompagnano.
È un disco semplice, senza cose troppo complicate, ma questo giudizio non è per nulla riduttivo, anzi. Lo stile molto personale di Dave Evans ci regala musica fresca e onesta, quella che si vorrebbe sempre ascoltare.

Rebel 1782 (Bluegrass Tradizionale, 2003)

Claudio Pella, fonte TLJ, 2005

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024