‘Fingerstyle e fingerpicking cajun music’ acustica, ecco la definizione esatta di questo nuovo CD intitolato 1957 – Solo Cajun Guitar. David Doucet, è il fratello minore di Michael Doucet, da sempre leader della band di cajun tradizionale Beausoleil, una delle più grandi realtà della musica tradizionale della Louisiana. David ha imparato la lezione da chitarristi eccelsi come Chet Atkins, Doc Watson, Mississippi John Hurt e John Fahey ma come dice lo stesso musicista anche da chitarristi cajun come Rodney Balfa (dei Balfa Brothers), Preston Manuel e D.L. Menard. Oltre ad essere un brillante chitarrista, un esperto conoscitore di ‘cajun fiddle tunes’ è un eccellente cantante, un abile cronista che canta e racconta storie intriganti nel suo bel francese ‘patois’.
Il flatpicking di Baioille, è uno dei momenti migliori dell’intero CD, Doucet si cimenta con il repertorio di Iry Le Jeune e pesca il jolly con J’ai Fait Une Grosse Erreur, di Amédé Ardoin, interpreta in maniera magistrale Midland Two Step.
Port Arthur Waltz è ripresa dal repertorio dei Balfa Brothers mentre 1957 (è l’anno della sua nascita, l’anno in cui arrivò l’uragano Audrey che devastò tutta il Southwest, Alex Broussard scrisse 1957 ricordando i travagli della povera gente dopo l’ennesima sventura!).
Cowboy Waltz è un brano assai noto di Dennis Mc Gee, altro virtuoso di violino mentre My True Love è un traditional interpretato in passato dai Balfa Brothers.
David Doucet rende i vari motivi (ben 15) di 1957 – Solo Cajun Guitar in maniera del tutto originale, riadattandoli a suo piacimento con l’arte del sapere creare e forgiare un nuovo suono oltre a possedere una tecnica chitarristica invidiabile. Un CD di canzoni tradizionali cajun suonato con maestria e gusto. Consigliato soprattutto agli amanti del fingerstyle e del fingerpickin’.
Rounder 6088 (Cajun, 1999)
Aldo Pedron, fonte Out Of Time n. 35, 2000
Ascolta l’album ora