Doc Watson – Foundation Doc Watson Guitar Instrumental Collection, 1964-1998 cover album

Impossibile liquidare questa raccolta, Foundation: Doc Watson Guitar Instrumental Collection, 1964-1998, in poche righe: quando si parla di Doc Watson ci si riferisce ad un musicista completo, anche se quella più diffusa è l’immagine del chitarrista flat-picking che esegue, a velocità superumana, il classico Black Mountain Rag.
Doc è stato uno dei personaggi-chiave della musica americana tradizionale (e non solo) della seconda metà del Novecento. Sarei sorpreso se ascoltassi un chitarrista flat-picking dichiarare di non dover niente a Doc: tutti, credo, anche molti finger-pickers, gli devono tanto. E non trascurerei il suo stile di accompagnamento, un modello per molti aspiranti chitarristi: se non l’avete mai fatto, ascoltatevi attentamente il doppio Old Timey Concert (un vecchio Vanguard del 1977).

Ma Watson non è solo tecnica: è anche interpretazione, sia quando esegue brani strumentali che (ed io lo preferisco) quando canta, sovrapponendo alla squisita tecnica chitarristica la profonda, caratteristica e suggestiva voce baritonale. Nella sua carriera Watson non ha suonato solo old-time, non solo country, non solo rock’n’roll, jazz, swing: ha suonato praticamente tutti o quasi i generi musicali americani.
Passiamo ad analizzare i brani che, nel loro insieme, costituiscono una piccola storia della chitarra acustica americana. Foundation… è quasi equamente diviso tra brani in flat-picking e brani in finger-picking. La compilation é stata realizzata con brani da dischi incisi da Doc Watson per la Vanguard e la Sugar Hill.

Ovviamente il CD si apre con Black Mountain Rag. Dei sedici brani del CD, tutti strumentali, citerei tra gli altri Windy & Warm, Stone’s Rag, Nashville Pickin’, il medley Salt River/Bill Cheatham e Lonesome Banjo, in cui Doc si esprime con il 5-string.
Detto che non sono completamente d’accordo sulle scelte, concludo con la certezza che a godere di questa raccolta non saranno solo i chitarristi.

Sugar Hill CD-3916 (Old Time Music, Early Country, Piedmont Blues, Country Acustico, 2000)

Mariano De Simone, fonte Country Store n. 59, 2001

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024