Doo Wop Corner - The Jive Five

Doo Wop Corner – The Jive Five. Prendono corpo tra le strade di Brooklyn alla fine degli anni cinquanta, in un momento in cui il doo-wop come genere conosce un calo di popolarità; sono inoltre tra le formazioni che all’alba del nuovo decennio tendono la mano al nascente soul.
Eugene Pitt è un personaggio noto nel quartiere, avendo fatto parte di varie formazioni a partire dall’inizio degli anni cinquanta (Akrons, Top Notes, Zip-Tones etc.); fa parte di una famiglia numerosissima, quattro fratelli e nove sorelle, abbastanza per dar vita a ben due gruppi gospel che cantano sotto la supervisione del padre.
Eugene, insieme ai tenori Jerome Hanna e Thurmon Prophet, al baritono Richard Harris ed al basso Norman Johnson forma i Jive Five nel 1959; priorità assoluta, oltre alla musica, conquistare il maggior numero di ragazze; comunque sono tante le ore passate a provare e riprovare canzoni e a cercare qualche audizione.
Il ragazzo lavora in un supermarket quando una delle direttrici, Mrs. Walzer, lo presenta al marito, scrittore di canzoni e arrangiatore, il quale accetta di portare i Five dal suo amico Les Cahan, proprietario della Beltone Records.
Il primo brano inciso dal gruppo, My True Story (1961) è una nostalgica ballad cantata da Pitt e compagni alla maniera tipica del decennio precedente (con il verso ‘Cry’ ripetuto all’infinito); uno straordinario successo che guadagna il terzo posto delle classifiche pop e il primo di quelle r&b.

Buon risultato anche per i singoli successivi, la tenera Never Never e la più movimentata Hully Gully Callin’ Time, nonostante i Jive Five si rivelino più ferrati nei tempi lenti, come dimostrato da What Time Is It (1962), No Not Again (1962) e la splendida Rain, in cui sono già evidenti tracce di soul (sarà il loro ultimo brano per la Beltone).
Nel 1962 Jerome Hanna muore e al suo posto entra Andre Coles; anche Richard Harris e Thurmon Prophet lasciano (al posto di quest’ultimo è chiamato Casey Spencer) e nel 1964 il gruppo firma un contratto con la United Artists, reincontrando l’anno successivo i favori del pubblico con I’m A Happy Man.
Ma la buona stella sembra aver abbandonato il gruppo, che comunque seguita per tutto il decennio e oltre incidendo per Decca e Musicor, etichetta per la quale siglano nel 1967 (dopo almeno cinque singoli di buon livello per la UA) e che pubblica l’anno successivo l’ultimo singolo a nome Jive Five (Sugar Don’t Take Away My Candy, n°34 delle classifiche r&b).
Nel 1974 Eugene Pitt e Casey Spencer collaborano con Gloria Gaynor per Never Can Say Goodbye, mentre il gruppo incide nel 1982 un album per la Ambient Sound, mantenendo un ottimo standard live fino agli anni novanta, quando (ottobre 1990) partecipano ad uno spettacolo al Radio City Music Hall con, tra gli altri, Flamingos, Chiffons e, per la prima volta, un supergruppo composto da sole ragazze, tra cui Arlene Smith delle Chantels e Baby Washington delle Hearts.

The Jive Five “TOP 100 di Billboard”
My true story – 3/7/61 – 19 settimane – 3^ posizione
Never, never – 13/11/61 – 6 settimane – 74^ posizione
What time is it? – 15/9/62 – 5 settimane – 67^ posizione
I’m a happy man – 14/8/65 – 8 settimane – 36^ posizione

DISCOGRAFIA GENERALE
My true story/When I was single – Beltone 1006 (1961) • Relic 1026 (1975)
Never, never/People from another world – Beltone 1014 (1961) • Relic 1030 (1978)
No not again/Hully gully callin’ time – Beltone 2019 (1962) • Relic 1027 (1975)
What time is it/Beggin’ you please – Beltone 2024 (1962) • Relic 1028 (1976)
These golden rings/Do you hear wedding bells – Beltone 2029 (1962) • Relic 1029 (1977)
You know what I would do/Hurry back – Beltone 3001 (1974)
The girl with the wind in her hair/Don’t want to be without you baby – Beltone 3002 (1962)
Johnny never knew/Lili Marlene – Beltone 2030 (1963)
Rain/She’s my girl – Beltone 2034 (1963) • Relic 1034 (1978)
Prove every word you say/United – Sketch 219 • United Artists 807 (1964)
Kiss, kiss, kiss/I’m a happy man – United Artists 853 (1965)
A bench in the park/Please baby please – United Artists 936 (1965)
Goin’ wild/Main street – United Artists 50004 (1966)
In my neighborhood/Then came heartbreak – United Artists 50033 (1966)
You’re a puzzle/Ha ha – United Artists 50069 (1966)
You/You promised me great things – United Artists 50107 (1966)
Crying like a baby/You’ll fall in love – Musicor 1250 (1967)
No more tears/You’ll fall in love – Musicor 1270 (1967)
Sugar/Blues in the Ghetto – Musicor 1305 (1968)
Why can’t I touch you/You showed me the light of love – Decca 32671 (1970)
I want you to be my baby/Give me just a chance – Decca 32736 (1970)
Come down in time/Love is pain – Avco 4568 (1971)
Follow the lamb/Lay Lady lay – Avco 4589 (1972)
Follow the lamb/Let the feeling belong – Avco 4589 (1972)
All I ever do is dream about you/Super woman – Brut 814 (1973)
My true story/Rain (makes my baby cry) – Goldisc 3036 (1978)
What time is it/Never, never – Goldisc 3037 (1978)
Oh baby/Magic make, music maker – Ambient Sound 02742 (1982)
Don’t believe him Donna/Hey Sam – Ambient Sound 03053 (1982)

Long Play
The Jive Five – United Artists UAL 3455 (1965) mono
The Jive Five – United Artists UAS 6455 (1965) stereo
Here we are – Ambient Sound FZ 37717 (1982)
Way back – Ambient Sound ASR 801 (1985)
The Jive Five’s greatest hits (1961-1963) – Relic LP 5020
Greatest hits – Collectables COL 5022

Antologia
Our true story – The Jive Five – ACE CH 76 (1983)

FORMAZIONE
Eugene Pitt — lead
Jerorne Hanna — tenore
Thurmon Prophet — tenore
Richard Harris — baritono
Norman Johnson — basso
Nel 1962 entra Andre Coles al posto di Hanna e Casey Spencer in luogo di Prophet.

Roberto Giuli, fonte Jamboree n. 54, 2006

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