Un cofanetto a sviluppo verticale — che si archivia agevolmente tra gli LP’s — contenente un bellissimo booklet e tre CD con l’integrale di Elmore James per il gruppo di etichette dei fratelli Bihari (Modern, Kent, Flair, Meteor, Crown): una meraviglia, per più motivi. In primis la completezza; c’è tutto, o meglio tutto quanto sinora identificato, anche se è ormai piuttosto improbabile che emerga ancora qualcosa da ricerche che pur continuano. Quindi alternate takes, false partenze, brevi dialoghi con la control room… tutto meticolosamente assiemato e cronologicamente posizionato.
Eppoi il ‘suono’… il migliore mai ascoltato per queste matrici, risultato di un remastering paziente ed appassionato che dona una straordinaria intelligibilità. E ancora, il booklet accluso, con le sue splendide foto, la discografia completa e dettagliata, ed un testo, diviso in capitoli, che si legge avidamente con grande interesse.

Che dire ora circa l’aspetto precipuamente artistico di questo box? Credo che sia abbastanza inutile commentare. Chi di voi non ha mai avuto modo di ascoltare almeno qualche brano di questo periodo (1951-1956) attraverso una delle molteplici materializzazioni, sia in LP che CD, di cui queste matrici sono state protagoniste? Insomma, chi non conosce Elmore James?
Se il cofanetto Sony di Robert Johnson ha venduto nel mondo svariate centinaia di migliaia di copie, quanto dovrebbe vendere Elmore che ha elettrificato Johnson, sposandone in buona parte la visione ed aggiungendo massicce dosi di creatività?
Indispensabile per i neofiti, per chi ha qualcosa ma vorrebbe completare facendo un investimento definitivo ed anche per i collezionisti, in virtu’ di una manciata — risicata — di inediti e di un suono superiore…

ACE Box ABOXCD 4 (Blues, 1994)

Renato Bottani, fonte Out Of Time n. 3, 1994