‘Fats’, grasso, è il soprannome che gli viene dato agli inizi della carriera da Billy Diamond, boss della band dove Domino suona, non sapendo che il cantante, un metro e sessantacinque d’altezza e cento chili di peso, sarebbe diventato di lì a qualche anno uno dei maggiori esponenti della storia del rock’n’roll e poi un vero e proprio simbolo musicale della città natia.
Antoine Domino Jr. nasce a New Orleans il 26 febbraio 1928, ultimo di nove fra fratelli e sorelle. Fin da piccolo si avvicina alla musica, con la guida del cognato Harrison Verret, buon chitarrista e banjoista che aveva suonato nelle orchestre dixieland di Kid Ory e Oscar Papa Celestin. Più avanti si dedica con grande profitto al piano subendo l’influenza di grandi pianisti boogie quali Albert Ammons e Meade Lux Lewis.
Dopo il matrimonio, contratto a 17 anni, inizia a lavorare in una fabbrica di materassi dove in un incidente sul lavoro rimane gravemente ferito ad una mano. Superato il pericolo di dover subire una amputazione, Domino recupera il completo uso della mano dopo un lungo periodo di riabilitazione.
Nel 1949 inizia ad esibirsi regolarmente all’Hideway Club di New Orleans per tre dollari alla settimana. Qui viene notato da Dave Bartholomew, trombettista e direttore d’orchestra, ma anche talent scout per l’etichetta Imperial di Hollywood, il quale lo mette sotto contratto e del dicembre sono le prime session. Nel febbraio successivo appare il primo disco, con Detroit City Blues e l’autobiografico The Fat Man; prime fortunate realizzazioni del mitico e prolifico binomio Domino-Bartholomew. Il disco sale al n.2 della classifica R&B ed è il primo di una lunga serie di million sellers. Successivi successi, comunque sempre circoscritti ad un pubblico di colore, sono Every Night About This Time, Goin Home (n.1 nel 1952), Goin’ To The River (n.2 nel 1953), Please Don’t Leave Me (n.3 nel 1953), Don’t You Know (n.7 nel 1955).
Nell’estate del 1955 la sua Ain’t That A Shame è al primo posto per ben 11 settimane nella classifica R&B, ma è solo n.10 in quella Pop, dove viene oscurata dalla ‘morbida’ cover che ne fa l’emergente Pat Boone, n.1 per due settimane.
Comunque è in questa occasione che l’artista viene scoperto da un più vasto pubblico, in un momento in cui esplode il rock and roll, al quale Domino non ha bisogno di adeguarvisi particolarmente… lui lo suona già da anni! Il suo canto tranquillo ed il sound pianistico pacato ma trascinante, fino ad allora rimasti confinati nell’ambito della gente di colore si inseriscono perfettamente nel nuovo genere e sebbene fuori tempo massimo per l’età ed una silhouette non proprio da Adone, Domino diventa ben presto uno dei grandi beniamini del giovane pubblico bianco, alla pari di più appariscenti artisti quali Elvis, Little Richard ed altri.
Fra il 1956 ed il 1959 pubblica diciannove singoli che entrano tutti in classifica, otto sono Top Ten in quella Pop e ben 18 sono Top Ten in quella R&B. Alcuni di questi classici sono I’m In Love Again, My Blue Heaven, Blueberry Hill, Blue Monday; I’m Walkin’, Whole Lotta Loving, I’m Ready, I Want To Walk You Home e ‘Be My Guest.
Nello stesso periodo è presente in alcuni fra i migliori film sul R&R, come Shake Rattle & Roll e The Girl Can’t Help It (Gangster Cerca Moglie) del 1956 e The Big Beat e Jamboree del 1957, e alla fine del decennio l’artista conta 22 dischi million sellers e 65 milioni di copie vendute.
Nei primi anni ’60 non ottiene più grandi successi ma alcune presenze nei Top Ten R&B sono Walking To New Orleans, Three Nights A Week, My Girl Josephine, What A Price e Let The Four Winds Blow.
Dal 1962 l’artista inizia ad esibirsi anche in Europa e a novembre è a Milano, per due concerti al Teatro Lirico. L’anno successivo chiude il suo rapporto con la Imperial e passa alla ABC Paramount dove, fra il 1963 ed il 1964 realizza ancora buoni titoli quali There Goes (My Heart Again) e Red Sails Is In The Sunset. I tempi sono cambiati e la sua carriera discografica inizia a frammentarsi su svariate etichette e a basarsi principalmente su registrazioni live di concerti.
Nel 1965 pubblica un live su Mercury, mentre un secondo LP in studio, seppure realizzato, rimane inedito. Del 1967 sono alcune incisioni per la propria etichetta Broadmoor e nel 1968 è alla Reprise di Frank Sinatra per la quale realizza l’album in studio Fats Is Back ed una spiritosa cover di Lady Madonna dei Beatles che lo riporta per l’ultima volta in classifica, sebbene solo al n.100.
Nel corso dei ’70 testimonianze della sempre intensa attività `on the road’ sono Let The Good Times Roll (Bell 1973), colonna sonora di un film documentario sul R’n’R revival del momento, Live At Mantreaux (Atlantic 1974), Live In New York (Philips 1976), Live in Europe (Liberty 1977). Del 1978 è Sleeping On The Job, registrato in studio a New Orleans ma pubblicato in Germania su Antagon, dove l’artista miscela il suo sound con la ‘disco music’.
Negli anni ’80 seguono ancora diversi altri LP live ma del 1993 è il curioso Christmas Is A Special Day, ultimo album in studio, dove interpreta a suo modo classiche canzoni natalizie.
Nel novembre 1988 Domino è in Italia per partecipare al Palaeur di Roma all’inconsueto `Giganti del R’n’R’, che vede riuniti con lui Little Richard, Bo Diddley, James Brown, Ray Charles, B.B.King e Jerry Lee Lewis. Lo spettacolo è trasmesso in diretta TV e poi reso disponibile su DVD nel 2001.
Come doveroso riconoscimento ad una delle più storiche figure della musica americana, nel 1986 l’artista viene eletto alla prestigiosa Rock’n’Roll Hall of Fame. Del 2003 è ancora un significativo album live registrato al Jazz & Heritage Festival di New Orleans.
DISCOGRAFIA ITALIANA
N.B.-Gli EP/LP London sono edizioni inglesi importate
78 GIRI
I Know/Thinking Of You – London HL 8133 (8.1955)
My Blue Heaven/I’m In Love Again – London HL 8280 (12.1957)
Blueberry Hill/I Can’t Go On – London HL 8330 (3.1957)
Honey Chile/Don’t You Know – London HL 8356 (4.1957)
Blue MondayWhat’s The Reason I’m Not Pleasing You – London HL 8377 (7.1957)
I’m In The Mood For Love/I’m Walking – London HL 8407 (9.1957)
Valley Of Tears/It’s You I Love – London HL 8449 (10.1957)
When I See You/What Will I Tell My Heart – London HL 8471 (1.1958)
Wait And See/I Still Love You – London HL 8519 (2.1958)
The Big Beat/I Want You To Know – London HL 8575 (10.1958)
45 GIRI
My Blue Heaven/I’m In Love Again – London HL 8280 (12.1957)
Blue Monday/What’s The Reason I’m Not Pleasing You – London HL 8377 (9.1957)
I’m Walking/I’m In The Mood For Love – London HL 8407 (10.1957)
Valley Of Tears/It’s You I Love – London HL 8449 (10.1957)
When I See You/What Will I Tell My Heart – London HL 8471 (1.1958)
Wait And See/I Still Love You – London HL 8519 (2.1958)
The Big Beat/I Want You To Know – London HL 8575 (10.1958)
Little Mary/Prisoner’s Song – Imperial/Durium X 5526 (2.1959)
It Must Be Love/Young School Girl – Imperial/Durium X 5537 (2.1959)
Whole Lotta Loving/Coquette – Imperial/Durium X 5553 (2.1959)
When The Saints Go Marching In/Telling Lies – Imperial/Durium X 5569 (7.1959)
I’m Ready/Margie – Imperial/Durium X 5585 (7.1959)
I Want To Walk You Home/I’m Gonna Be A Wheel Someday – Imperial/Durium X 5606 (10.1959)
I’m In The Mood For Love/I’m Walking – Imperial/Durium X 2066 (12.1959)
Be My Guest/I’ve Been Around – Imperial/Durium X 2089 (1.1960)
Country Boy/If You Need Me – Imperial/Durium X 2117 (3.1960)
Tell Me That You Love Me/Before I Grow To Old – Imperial/Durium X 2176 (6.1960)
Walking To New Orleans/Don’t Come Knockin’ – Imperial/Durium X 2202 (8.1960)
Three Nights A Week/Put Your Arms Around Me Honey – Imperial/Durium X 2240 (9.1960)
Natural Born Lover/My Girl Josephine – Imperial/Durium X 2263 (1,1961)
You Left Me/Ain’t It Good – Imperial/Durium X 2313 (5.1961)
Howdy Podner/Stack & Billy – Imperial/Durium X 2314 (5.1961)
Would You/Hands Across The Table – Imperial/Durium X 2315 (5.1961)
Shu Rah/It’s The Talk Of The Town – Imperial/Durium X 2322 (6.1961)
Ida Lane/Lil’ Liza Jane – Imperial/Durium X 2333 (7.1961)
Magic Isles/You Always Hurt The One You Love – Imperial/Durium X 2334 (7.1961)
Rising Sun/Sheik of Araby – Imperial/Durium X 2335 (7.1961)
Shu Rah/Fell In Love On Monday – Post/Carosello 5734 (9.1961)
It Keeps Raining/I Just Cry – Post/Carosello 5753 (9.1961)
Let The Four Winds Blow/Good Hearted Man – Post/Carosello 5764 (11.1961)
What A Party/Rockin’ Bicycle – Post/Carosello 5779 (1.1962)
JambalayalI Hear You Knocking – Post/Carosello 5796 (1.1962)
You Win Again/Ida Jane – Post/Carosello 5816 (4.1962)
My Real Name/My Heart Is Bleeding – Post/Carosello 5833 (7.1962)
Dance With Mr.Domino/Nothing New – Post/Carosello 5863 (10.1962)
Stop The clock/Did You Ever See A Dream Walking – Post/Carosello 5875 (3.1963)
There Goes My Heart Again/I Can’t Go On Without You – VdP MQ 1809 (1963)
I’m Living Right/Wigs – VdP MQ 2101 (1.1968)
I’m In The Mood For Love/Blueberry Hill – Mercury/Phonogram 127373 MCF (7.1968)
I’m In The Mood For Love (retro con Dusty Springfield, Ed. x juke box) Mercury/Phonogram AS 028 (7.1968)
Lady Madonna/One For The Highway – Reprise/CGD R 02114 (11.1968)
45 GIRI E.P.
Blues For Love Vol.1 – London REI) 1022 (9.1955)
Blues For Love Vol.2 – London REU 1062 (7.1957)
Here Comes Fats Vol.1 – London REU 1079 (11.1957)
Here Comes Fats Vol.2 – London REP 1080 (12.1957)
Carry On Rockin’ Vol.1 – London REP 1115 (5.1958)
Carry On Rockin’ Vol.2 – London REP 1116 (7.1958)
Blues For Love Vol.3 – London REP 1117 (11.1958)
Blues For Love Vol.4 – London REP 1121 (11.1958)
Rock And Rolling With Fats Domino – Imperial/Durium IMP 138 (2.1959)
Cookin’ With Fats – Imperial/Durium IMP 151 (2.1959)
Fats Domino – Imperial/Durium IMP 45-53 (4.1960)
Fats Domino – VdP 7EMQ 276 (3.1964)
LP
Fats’ Rock And Rollin’ – London HA 2028 (4.1957)
Carry on Rockin’ – London HAP 2041 (7.1957)
Here Stands Fats Domino – London HAP 2052 (10.1957)
This Is Fats Domino – London HAP 2073 (4.1958)
This Is Fats – London HAP 2087 (9.1958)
Fats Domino – Imperial/Durium LP 9038 1959
The Fabulous Mr. Domino – Imperial/Durium LP 9055 1959
Fats Domino Swings – Imperial/Durium LP 9062 1959
A Lot Of Dominos! – Post/Carosello LP 9127 (9.1961)
I Miss You So – Post/Carosello LP 9 138 (9.1961)
Let The Four Winds Blow – Post/Carosello LP 9153 (11.1961)
Twistin’ The Stomp – Post/Carosello LP 9170 (8.1962)
Here Comes Fats Domino – VdP QELP 8081 (4.1964)
Fats Is Back – W.B./CGD 6304 (9.1968)
Here Comes Fats Domino – Emidisc/EMI 048-50725 (12.1970)
Be My Guest – U.A./CBS Sugar UAS 29263 (4.1972)
Stompin’ – Record Bazar/CBS Sugar RB 27 (1976)
Fantastic Fats – Record Bazar/CGD RB 142 (1977)
Greatest Hits Live – Philips/Polygram 9279144 (10.1981)
Fats Domino Vol.1 – Joker/Saar SM 3895 (1981)
Fats Domino Vol.2 – Joker/Saar SM 3896 (1981)
20 Greatest Hits – Lotus/Saar LOP 14025 (6.1983)
The F.D. Greatest Hits – Liberty/EMI 1979051 (12.1984)
The F.D. Collection – 20 Golden Greats – Déjà vu/Durium DVLP 2030 (1985)
Fats Domino – WEA/MCA 25-0640-1 (2.1986)
Reelin’ And Rockin’ – Green Line/Ricordi CRB 1054 (9.1987)
The Fat Man – Crown Games/Ricordi TOP 110 (12.1987)
Fats Domino – Targa/Ricordi VTAL 1449 (5.1989)
LP Antologie
Il Sound Di Oggi E Di Domani (A.V., 1 p.) – W.B./CGD SWS 1911 (1.1969)
Let The Good Times Roll (A.V., 2 p.) – Bell/Phonogram 2337024/25 (1973)
Early Rock Classics (A.V., 3 p.) – EMI 062-78030 (10.1982)
Rip It Up! – (A.V., 2 p.) – Five FM 14212 (1991)
Roberto Arioli, Augusto Morini, fonte Jamboree n. 50, 2005