Flaco & Max - Legends & Legacies cover album

Il titolo di questo disco, Legends & Legacies, esplicita in maniera chiara ed indiscussa la statura artistica di questa coppia, due tra i migliori interpreti della tradizione Tex-Mex, Flaco Jimenez e Max Baca. Il primo è da sessantanni uno dei fisarmonicisti più importanti, un vero talento che ha contribuito a ‘sdoganare’ i suoni della musica conjunto e a farli conoscere al pubblico rock suonando prima di tutto con Ry Cooder e poi come ospite in moltissimi importanti progetti, con i Rolling Stones, con Dwight Yoakam e come membro degli storici Texas Tornados, il secondo, molto più giovane ma dalla notevole esperienza ‘sul campo’, ha conosciuto il suo mentore da bambino e, anni dopo, è diventato il suonatore di bajo sexto della sua band. Già membro dei bravissimi Los Texmaniacs, Max Baca celebra con il leggendario Flaco Jimenez un disco che è una sorta di compendio del genere, ricco fin dalle esaustive note di copertina, prendendo a piene mani da un repertorio ricchissimo di polka, ranchera, waltzes e anche cumbia, gettando un ponte verso un futuro decisamente positivo e concreto.

Per quasi un’ora Flaco e Max intrecciano i propri strumenti e le rispettive qualità artistiche ed umane regalandoci momenti di grande pathos come Cada Vez Que Cae La Tarde composta da Santiago Jimènez Sr., padre di Flaco, la significativa Fiesta Alegre, la classica Me Voy Lejos, la spiritata Beer Drinking Polka, ma tutto il disco viaggia su livelli più che buoni.
Legends & Legacies, una consigliata immersione nel retaggio più genuino e autentico del border tra Stati Uniti e Messico.

Smithsonian Folkways SFW CD-40569 (Conjunto, 2014)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2014

Ascolta l’album ora

Link amici