Now Again chiude un cerchio (o ne apre un altro?) musicale iniziato nel lontano 1972. Tre musicisti che in questi trentanni si sono guadagnati il rispetto e la considerazione della critica e degli appassionati e che hanno deciso di ritornare a cantare, scrivere e suonare assieme suggellando una fortissima amicizia.
Butch Hancock, Jimmie Dale Gilmore e Joe Ely incisero appunto nel 1972 un album che solo otto anni dopo (nel 1980) uscì dai ristrettissimi confini di Austin per ritornare quasi subito nel dimenticatoio, confinato a cult album per pochi fortunati. Solo una successiva ristampa nei primi anni novanta fece ritornare l’interesse verso i Flatlanders, che intanto avevano preso strade diverse; strade che ora tornano ad incrociarsi in questo Now Again.
Country, folk, rock’n’roll, blues, una spruzzata di tex-mex, insomma tutto quello che di buono propone la musica texana è qui presente, filtrato dalla forte personalità di Butch, Jimmie Dale e Joe. La collaborazione fra i tre è profonda ed intensa, ben tredici delle quattordici canzoni inserite nell’album sono firmate dagli stessi Flatlanders, che intrecciano mirabilmente le loro voci e i loro strumenti in un insieme di grande impatto.
La produzione è nelle mani sapienti di Joe Ely che ha richiamato anche gli altri due membri originari del gruppo, Tony Pearson (che si limita a cantare) e Steve Wesson che come nel precedente One Road More (poi reintitolato More A Legend Than A Band) suona la sega (!).
A completare la line-up ci sono alcuni tra i più importanti nomi della scena musicale di Austin: Robbie Gjersoe alle chitarre, banjo e dobro, Rafael Gayol alla batteria, Joel Guzman all’accordion, Lloyd Maines alla steel e al dobro.
L’unica cover dell’album è l’iniziale Julia, firmata da Utah Philips.
E’ difficile citare qualche momento in particolare, tale è la qualità e la varietà della proposta.
Butch Hancock, Jimmie Dale Gilmore e Joe Ely appaiono in forma smagliante e tornare a collaborare insieme ha risvegliato una (comunque mai sopita) voglia e un entusiasmo notevoli.
Da Julia a Wavin’ My Heart Goodbye, da I Thought The Wreck Was Over a Now It’s Now Again, fino alle conclusive Down On Filbert’s Rise e South Wind Of Summer è un viaggio estremamente soddisfacente attraverso la musica americana che amiamo, senza particolari problemi di etichetta.
Now Again per il suo intrinseco valore e per la storica occasione di vedere assieme questi tre grandi della scena texana è destinato sicuramente a diventare un piccolo classico.
Da non perdere!
New West NW6040 (Country Acustico, Outlaws, Singer Songwriter, 2002)
Remo Ricaldone, fonte Country Store n. 64, 2002