Vero e proprio virtuoso della tastiera, Floyd Domino è stato membro degli Asleep At The Wheel negli anni migliori del gruppo, a partire dall’esordio nel 1973 fino al 1978, periodo durante il quale il suo pianoforte ha fatto bella mostra di sé in albums epocali tipo Texas Gold (1975), Wheelin’ And Dealin’ (1976) o The Wheel (1977).
A seguito dell’uscita dal gruppo, Floyd, che si era ormai costruito una solida credibilità nel giro dei musicisti texani, ha proseguito la sua carriera come richiestissimo session-man, per dedicarsi solo saltuariamente (e per puro divertimento) alla pubblicazione di album per bambini, fra i quali ricordiamo il divertente Sleepy In Seattle, comprendente ovviamente i brani scelti in qualità di ninna-nanna.
Attualmente uno degli impegni di Floyd è quello di fornire il supporto musicale ad un seguitissimo talk-show radiofonico trasmesso dalla cima dell’edificio che ospita il Threadgill’s World Headquarters in centro ad Austin e che, per due ore ogni giorno, tiene compagnia ai (fortunati) che si sintonizzano sulla frequenza di Hightower’s Chat & Chew, condotto da Jim Hightower. E’ lui che firma le note di copertina di questo interessante CD strumentale che lo stesso Floyd ci ha inviato e per il quale lo ringraziamo.
Come giustamente scrive Jim Hightower, “Floyd suona boogie e swing, ragtime e blues. Si diverte e farà divertire anche voi, perché in questo CD voi avete a che fare con il più versatile, ascoltabile, godibile pianista di tutto l’universo conosciuto”.
Per arrivare a noi, non possiamo che segnalarvi alcuni brani che già da qualche tempo impazzano sui nostri CD players redazionali: l’iniziale Riff City e Hightower Theme (Rip ‘n’ Read), boogie indiavolati e suonati secondo tutti i crismi, la languida Home On The Electric Range, il blues sofisticato e fiatistico di Some Blues, senza dimenticare le riletture molto particolari – in chiave boogie – di due brani cari al nostro cuore di incurabili cowboys: Boogie Woogie Swanee River e Floyd’s Eyes Of Texas Boogie.
C’è comunque molto altro da scoprire nei diciassette (!) brani di questo interessante CD.
Golliber GLBRD6 (Alternative Country, 1997)
Dino Della Casa, fonte Country Store n. 41, 1998
Ascolta l’album ora