I dieci migliori dischi country degli anni ’90 secondo Fabio Ragghianti.
L’ordine di entrata non è necessariamente quello di preferenza…(scusate ma non sono riuscito a non inserire qualche disco acustico)
TOM RUSSEL, Songs Of The West
Il contenuto lo dice il titolo stesso. C’è anche Gallo Del Cielo, madre di tutte le story songs, è come vedere un film. Voce baritonale strepitosa, begli arrangiamenti minimali.
DOLLY PARTON, The Grass Is Blue
La leggendaria tettona torna alle origini bluegrass in compagnia di fior di musicisti e ci regala un album imperdibile confermandosi anche ottima compositrice.
DALE WATSON, Blessed Or Damned
Una lezione di honky tonk da Austin all’establishment nashvilliano. Lavoro sincero e appassionato, Dale non sbaglia un colpo.
DON EDWARDS, West Of Yesterday
Bellissimo affresco western da uno degli interpreti più autentici, Contiene un riuscito omaggio a Tom Mix e una splendida cover di Marty Robbins.
JODY STECHER, Oh The Wind And Rain
Raccolta di brani arcaici dal sapore magico e raffinato. Dotte note di copertina e interpretazione vocale superlativa.
PATSY CLINE, Walkin’ After Midnight
Permettetemi di includere una ristampa del ’93. Una Billie Holiday bianca per dolcezza, passionalità e doti vocali uno dei miei preferiti per i prossimi decenni e per quelli passati.
ASLEEP AT THE WHEEL, Tribute To Bob Wills #1
Un firmamento di ospiti per gli storici portabandiera del western swing. Mi è piaciuto più del secondo. Altamente raccomandato per chi non ne possiede altri.
TIM O’BRIEN, The Crossing
Ovvero come essere moderni e antichi, autobiografici e universali al tempo stesso. Avrei potuto scegliere nel mucchio.
LYLE LOVETT, Step Inside This House
Doppio omaggio di ‘faccia da ciabatta’ ai suoi songwriters preferiti fra cui Guy Clark e Townes Van Zandt. Grande classe e buon gusto.
JUNIOR BROWN, Semi Crazy
Il Nostro riesce ad essere retro senza essere retorico, anzi ci mette dentro una massiccia dose di ironia ed uno stile chitarristico-steelistico inconfondibile.
Fabio Ragghianti, fonte Country Store n. 61, 2002