IIIrd Tyme Out - Across The Miles cover album

Credo di avere compiuto un atto di fede acquistando questo quarto CD dei IIIrd Tyme Out, dato che, come i più attenti di voi ricorderanno, il secondo non mi aveva del tutto convinto e il terzo mi aveva francamente annoiato. Sono felice di comunicarvi che sono stato premiato: sarà l’ispirazione celeste (l’album è il primo interamente gospel per la band), o sarà forse che il nuovo banjoista Steve Dilling possiede personalità e vivaddio molto vigore, o sarà forse che i nostri cinque si sono ricordati che nelle basi del bluegrass dovrebbe essere contenuta grinta in misura almeno uguale alla pulizia tecnica, sarà quello che vi pare ma questo CD è finalmente interessante, piacevole da ascoltare, vivace e vario.
Al centro dell’interesse, naturalmente lo avrete immaginato, sono le voci, dominate dal lead di Russell Moore e dal basso di Ray Deaton, sempre più sapientemente dosate e ottimamente integrate da quelle di Dilling e Benson.

Il violino di Hartgrove è come sempre perfetto complemento delle voci e brillante voce guida strumentale, ma qui ovviamente non ha il risalto di sempre (anche perché nei pezzi a cappella o accompagnati dalla sola chitarra la vedrei difficile…). Confesso che la maggior parte delle canzoni erano a me sconosciute, salvo I’m Giving My Soul Back To Him (che ricordavamo nella versione originale di Billy e Terry Smith), l’immortale When The Angels Carry Me Home di Charlie Monroe, cavallo di battaglia di Flatt & Scruggs, e la solita ma qui personalissima Swing Low, Sweet Chariot.
La varietà non manca, e la perfezione tecnica, in esecuzione e registrazione, è quella a cui i IIIrd Tyme Out e Bill VornDick ci hanno da sempre abituato (e quando mai?).
Anche le impreviste intrusioni di un cello (John Catching) e di percussioni (il solito Malone e il solito Pat Mclnerney) riescono ad esaltare più che a disturbare il suono complessivo.
E a questo punto posso rilassarmi, dimenticare un paio di episodi del passato e attendere con fiducia il capitolo numero 5, mentre mi godo Across The Miles.
Imitatemi, prego.

New Haven 84418-7509-2 (Bluegrass Moderno, Bluegrass Tradizionale, 1994)

Silvio Ferretti, fonte Country Store n. 26, 1994

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025