Irma Thomas – Turn My World Around cover album

La tecnologia applicata alla musica può permettere di registrare un album negli anni 70 e finirlo negli anni 90, conservando quanto c’era di ancora valido e rifacendo il resto. Swamp Dog — che con Let Your Love Flow di Solomon Burke e Turn My World Around di Carla Thomas apre la serie R&b Classics della Shanachie — ha prodotto scritto e arrangiato questo Turn My World Around per la regina soul di New Orleans negli anni 70 per la Canyon Records ed è stato pubblicato in seguito, senza essere completato, dalla Fungus.
Prima di cederne i diritti Swamp Dogg ha preteso che venisse finalmente terminato e del progetto originario sono state conservate la voce della Thomas, la chitarra di Duane Allman, ed il lavoro di alcuni strumentisti del Capricorn Studios e del Muscle Shoals, Spooner Oldham, Paul Hornsby, Pete Carr, Jimmy Johnson, le basi al piano di Swamp Dogg ed i fiati dei Memphis Horns.

All’edizione originale sono stati aggiunti due brani inediti che fanno di Turn My World Around qualcosa di più di una datata ristampa di un buon album di southern-soul di scuola Stax.
La voce della Thomas, la qualità delle canzoni, degli (ri)arrangiamenti, l’impressionante cast di musicisti presenti, contribuiscono a rendere appetibile questo compact che conserva, nonostante tutto, un Sixties-sound piacevole.
La voce della Thomas suona un po’ dura e spigolosa rispetto a quella fascinosa e vellutata che siamo abituati ad ascoltare in questi ultimi anni, ma la carica e la grinta, la passionalità sono già una sua caratteristica. Minor duttilità espressiva, ma maggior grinta e rabbia, per una voce che è sempre piacevole riascoltare, soprattutto se calata in un contesto di musicisti, che hanno creato indimenticabili momenti musicali per gli appassionati della soul-music. Un restauro impeccabile nello spirito e nel gusto dello Stax-sound.

Shanachie 9201 (Rhythm & Blues, Soul, 1993)

Tommaso Demuro, fonte Out Of Time n. 2, 1994

Link amici

Comfort Festival 2024