Jack Tempchin & The Seclusions – After The Rain cover album

Vedendo questo After The Rain molti avranno pensato all’ennesimo lavoro dell’ennesimo signor nessuno, ma scorrendo i dischi dei più celebrati interpreti del soft rock californiano anni 70, potremmo stupirci nel vedere quanti e quali veri e propri capolavori portano la firma di questo signor nessuno.
Jack Tempchin potrebbe a buon titolo essere considerato una eminenza grigia della migliore produzione rock che la California ha sfornato negli ultimi 20 anni: Joni Mitchell, David Crosby, J.D. Souther, Glenn Frey e gli indimenticabili Eagles hanno un grosso debito di riconoscenza nei suoi confronti.

Eppure i suoi precedenti tentativi per una carriera in prima persona, nel 1976 con i Funky Kings, poi nell’anno successivo con il magnifico Jack Tempchin, hanno dato risultati purtroppo deludenti che lo hanno convinto a ritornare all’ombra dei suoi grandi amici.
Ora, a distanza di quasi 20 anni, Jack ci riprova richiamando i suoi vecchi Funky Kings (mancano solamente Jules Shear e Bill Codine), ma che riportano in prima linea Richard Stekol e Greg Leisz alle chitarre e Frank Cotinola alla batteria, affiancati dai nuovi Alan Deremo al basso e Dave Whitam alle tastiere.

Anche la lista degli ospiti di After The Rain è adeguata: Glenn Frey — amico e produttore —, Mike Finnegan, J.D. Souther, Timothy Schmit, David Crosby contribuiscono alla riuscita.
Ritroviamo tutti quegli ingredienti che hanno fatto, ad esempio, degli Eagles uno dei gruppi più amati e celebrati dal 70 in poi: piacevoli armonie, cori elegantissimi supportati da strumentisti di classe sopraffina, atmosfere coinvolgenti e brani di sicuro ed immediato impatto che ci ritroviamo immediatamente a canticchiare.
Jack Tempchin non è uno che ci prova, è un musicista maturo che sa scrivere solo belle canzoni ma che ha sempre preferito farle cantare dagli altri: ora è venuto il suo momento.

Taxim TCX 2009-2 TA (Roots Rock, 1992)

Claudio Garbari, fonte Out Of Time n. 2, 1994

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025