Da qualche tempo a questa parte l’etichetta di David Grisman sforna produzioni di sicuro interesse per gli appassionati della musica acustica in genere.
Spesso si tratta di registrazioni casalinghe, non sempre di buona qualità sonora, dove viene però catturata l’essenza ‘live’ dell’artista e della performance.
In questo caso i motivi d’interesse sono ancora maggiori perché oltre ad essere un’incisione di ottima qualità, siamo di fronte ad una sorta di testamento musicale del grande Jethro, scomparso nel 1989. Le registrazioni sono state effettuate a casa sua ad Evanston, nell’lllinois, alcuni mesi prima della morte da Don Stiernberg, il quale ha lasciato per il progetto il mandolino e suona la chitarra su tutti i brani.
“Vieni a trovarmi con la chitarra e un paio di microfoni” pare abbia detto all’amico Jethro, “c’è qualcosa di speciale in un mandolino e in una chitarra da soli”. Ed il risultato è veramente speciale.
Sedici duetti, in massima parte di brani standard di jazz suoi preferiti, nei quali troviamo tutto il vocabolario musicale di Jethro: complesse armonizzazioni, fraseggi al fulmicotone, progressioni di accordi da far sembrare il mandolino un pianoforte…
Degno di nota anche il lavoro di Stiernberg con la sua swinging guitar.
L’ascolto è piacevolissimo: sprofondati sul vostro divano, con in mano un bicchiere del vostro liquore preferito, abbassate le luci e lasciatevi trasportare dalle atmosfere discrete e rarefatte di un grande musicista di tutti i tempi, il cui profondo ed inimitabile senso dell’humor traspare qua e là nella sua musica e ci offre ‘good vibrations’ dall’inizio alla fine.
Raccomandato a tutti gli amanti della buona musica.
Acoustic Disc 15 (Swing Acustico, 1995)
Martino Coppo, fonte Out Of Time n. 10, 1995
Ascolta l’album ora