Jimmy Thackery & John Mooney – Sideways In Paradise cover album

Due grandissimi chitarristi, Jimmy Thackery ex Nighthawks uno dei virtuosi della sei corde più importanti, e John Mooney altro maestro della chitarra acustica, insieme per Sideways In Paradise, un album acustico di blues e ragtime.
Parte dei brani contenuti in questo CD, si trovavano già in un LP uscito anni fa su Seymur Records, e la Blind Pig lo ristampa ora con l’aggiunta di alcuni pezzi inediti. Registrato live in una villa in Jamaica, Sideways In Paradise è un disco di grande musica acustica, dove si fondono blues, ragtime, country e bajou music. Echi di Robert Johnson, Rev. Gary Davis della cover di Travellin’ Blues, al delizioso ragtime di Eliza, fino ad I’ll Come Running Back di Sam Cook.

Take Time dove sentiamo delle strepitose slides, al grintoso Bump And Grind con Mooney grande alla national steel bottleneck guitar; Six O’clock In The Morning una composizione di John Mooney, e Jitterbug Swing una cover di Booker acustica, un album da non perdere se amate il blues e la rootsmusic ed un’occasione per scoprire uno dei talenti poco conosciuti del country blues: John Mooney.
Due musicisti che non fanno della semplice rivisitazione della roots music americana, ma rielaborano la tradizione con grande virtuosismo, soul and feeling. Enjoy!

Bling Pig BP CD 5006 (Blues, 1993)

Paolo Burato, fonte Out Of Time n. 3, 1994

Link amici

Comfort Festival 2024