Songwriter country approdato a Nashville nella seconda metà degli anni ’80, Jimmy è da sempre molto legato alla famiglia Cash per la quale scrive. Ha iniziato l’attività solista nell’88 con l’album omonimo, un lavoro autoprodotto ma senza badare ai mezzi impiegati e ricco di ospiti rinomati, pubblicato in Europa dalla francese Dixie Frog. Per questa interessante label usciranno, con una certa regolarità, anche le opere successive.
It’s In The Attitude nulla aggiunge a quanto già conoscevamo ed apprezzavamo in questo dotato cantautore country decisamente meno in linea e stereotipato rispetto allo ‘standard’ Nashville. Tittle, dotato di una bella e vigorosa scrittura, ha un robusto e personale feeling che dà spessore alle sue country ballads. Se amate personaggi come Rodney Crowell, di cui Jimmy interpreta Till I Gain Control Again, e Marty Stuart, presente ancora una volta con Johnny Cash in Blistered, avvicinatevi a questo splendido It’s In The Attitude con fiducia. Vi troverete tutti i migliori elementi delle produzioni di questi artisti, compresa qualche country-songs in comune.
Jimmy Tittle ha un magistrale senso della ballata, vi conferisce un dinamismo tutto suo, che ha qualcosa di vissuto e vero, un’intensità sconosciuta ai rampanti e spesso vuoti giovanotti del nuovo country. Accattivanti sonorità elettro-acustiche venate di folk, hillbilly, rock, blues, che conferiscono credibili accenti ‘roots’ al suo country-style. Lo impreziosiscono i migliori musicisti degli studi di Nashville, compresi Dean Hollman e Ben Keith, steel guitars, e Joey Miskulin, accordion, ma è Tittle protagonista come cantautore oltre che convincente e sentito interprete, ad arricchire il ‘contenuto’ dell’elegante confezione ‘Made in Nashville’.
Dixie Frog DFGCD 8438 (Singer Songwriter, Alternative Country, 1995)
Franco Ratti, fonte Out Of Time n. 9, 1995