Recensione album di Joe Tex – “Get The Way Back: The 1950s Recordings” di Roberto Arioli, fonte Jamboree n. 64, 2009

Il nome di Joe Tex per molti è ricollegabile al periodo di suo maggior successo nella metà degli anni sessanta quando con il brano Hold What You’ve Got si affermò come tra i talenti più interessanti. Prima di diventare una star del soul e del funky la sua carriera inizia negli anni cinquanta quando dopo una breve esperienza in un gruppo gospel viene messo sotto contratto dalla King Records nel 1955. Get The Way Back: The 1950s Recordings  si rifà proprio a quel periodo da molti poco conosciuto.
La voce di Joe Tex, piuttosto ruvida, ben si adatta al R&B di quegli anni come testimoniato da brani tipo Davy, You Upset My Home, Another Man’s Woman, Right Back To My Arms e Pneumonia tutti facenti parte del primissimo periodo.
Avanti con gli anni il sound dell’artista si ammorbidisce come dimostrato dalla ballata I Want To Have A Talk With You e dal brano Put Your Confidence On Me. Con Charlie Brown Got Expelled si inserisce nella saga iniziata dai Coasters su Charlie Brown dimostrando un gran capacità nell’adattarsi a quelli che sono i fenomeni del momento. Belle la sofferta ballata Blessed Are These Tears e Yum, Yum, Yum con il cantato che ricorda lo stile di Little Richard mentre il CD si chiude con delle versioni alternative di alcuni brani presenti.
Devo dire che mi ha veramente sorpreso il fatto che tutto l’ottimo materiale di Get The Way Back: The 1950s Recordings non abbia avuto riscontri di vendita e sia passato praticamente inosservato, in quanto il talento di Joe Tex si era già messo in evidenza, come avrete modo di apprezzare ascoltando questo lavoro.

Ace CDCHD 1197 (Rhythm & Blues, 2008)

Roberto Arioli, fonte Jamboree n. 64, 2009

Link amici

Comfort Festival 2024