John Delafose & The Eunice Playboys - Blues Stay Away From Me cover album

Duri come il granito e precisi  come un orologio svizzero, ricompaiono i membri della Delafose connection. L’azienda a gestione familiare garantisce di persona e ci regala un nuovo lavoro d’alta qualità. Si tratta di uno zydeco tanto legato alla secolare tradizione quanto di un lavoro pensato, inciso e prodotto con intelligenza. Il CD si snoda tra pezzi originali e tradizionali d’annata sapientemente rielaborati e ci consegna un gruppo che sa fare anche cultura attorno al concetto di musica zydeco.
Parlando dei musicisti in questione, ricordiamo che John Delafose non è proprio l’ultimo arrivato in fatto di musica creola; la carriera di questo personaggio inizia negli anni ‘70, la sua presenza sulla scena musicale coincide con la contemporanea esplosione di Cheneir e l’affermazione di Rochin’ Dopsie, Boozoo Chavis, Buckweat Zydeco.

Il suo insegnamento non si è solo esteso ai membri della famiglia, ma ha toccato in maniera decisamente importante gente come Terrance Simien & Zydeco Force.
Il CD è privo d’episodi riflessivi o comunque lenti, Blues Stay Away From Me danza sfrenatamente all’interno del vostro lettore e vi contagerà nella sua trascinante allegria e spensieratezza. John, Tony, Paul e Geno Delafose accomunati a Charles Prudhome, Jeramie Jack e Scott Billington (produttore dell’ultimo Nathan & Zydeco Cha Chas) si ‘spremono’ artisticamente in tutti i quindici brani del lavoro, regalando punti d’altissima tecnicità senza per questo scadere nella freddezza esecutiva.

Let Me Take You In My Arms Tonight suona come un energico invito a ballare. Outside Woman e la conclusiva Co Fe vanno ben oltre al classico pezzo zydeco e i classici riadattati: Oh ‘Tit Fille, I Can’t Forget You e Mamou Two Steps scoppiano come bombe all’interno dell’apparato uditivo. Blues Stay Away From Me, un lavoro che si promuove da solo.

Rounder CD 2121 (Zydeco, 1993)

Massimiliano Battistoli, fonte Out Of Time n. 2, 1994

Ascolta l’album ora

Link amici