John Henry Deutschendorf Jr. nasce a Roswell, New Mexico, nel 1943. Conosciuto in tutto il mondo, non solo dagli appassionati di musica country per le sue melodie folk, raggiunge il successo negli anni ’70.
Non sarebbe esatto collocare John Denver nel filone di musica country; le sue radici risiedono nella musica popolare e folk, quella dei cantastorie erranti, personaggi che celebrano i grandi ideali come la Libertà e la Pace. Brani come Take Me Home Country Roads, Thank God I’m A Country Boy e Rocky Mountain High catturano la scena musicale negli anni ’70. John Denver incarna lo stereotipo del tipico country boy, faccia pulita, sguardo mite e amichevole. Accompagnato dalla chitarra, con le sue semplici melodie, rivitalizza l’ambiente portando un po’ di novità.
John Denver diventa cantante per caso. Figlio di un militare dell’Aeronautica statunitense, gira il paese con la famiglia. La nonna gli regala una chitarra affinché possa sentire meno il peso della vita nomade a cui è costretto. E così comincia a studiare i cantanti folk degli anni ’50 e ’60; Si esibisce al Leadbetters’ di Los Angeles. Il proprietario Randy Sparks è anche il fondatore del gruppo New Christy Minstrels.
Dopo essersi esibito con la band Back Porch Majority, Denver ottiene un posto nel Chad Mitchell Trio e lì inizia a proporre il suo materiale.
Il brano Leaving On A Jet Plane diviene un successo nel 1969. Dopo aver abbandonato il trio Denver si trasferisce ad Aspen, Colorado. Durante un suo passaggio a Washington D.C attira l’attenzione del manager Jerry Wimtraub, grazie al quale firma un contratto con la RCA e nel 1971 incide la canzone che lo ha reso celebre in tutto il mondo, Take Me Home Country Roads. Il brano contiene l’essenza di un intero genere musicale seppure nella sua estrema semplicità.
Nel 1975 John Denver viene nominato dalla Country Music Association ‘Entertainer of the year’. Ciò ha creato diversi dissapori nell’ambiente di Nashville in quanto molti non lo hanno mai riconosciuto come cantante country. Dopo aver dato l’annuncio della sua vittoria alla cerimonia televisiva, Charlie Rich con la sua sigaretta incenerisce il foglietto che contiene il nome del vincitore!
Gli anni ’80 passano tranquilli, un nuovo brano Some Days Are Diamonds raggiunge la classifica, ma niente fa sperare di eguagliare i successi dei brani precedenti.
Tra le tante attività esercitate da Denver non bisogna dimenticare il suo interesse per l’ambiente, le sue battaglie in difesa della natura. Poi purtroppo giungono vari problemi con la giustizia, viene infatti arrestato due volte per guida in stato di ubriachezza.
Nel 1997 in seguito ad un incidente aereo a bordo del suo Long EZ si schianta in California nella Baya di Monterey. Ironia della sorte, colui che era diventato famoso grazie al brano Leaving On A Jet Plane ci ha salutati proprio a bordo di un aereo costruito da lui, un prototipo sul quale volava, per la prima volta, quel triste giorno di ottobre.
31.12.1943 – 12.10.1997
Country Pop, Traditional Country, Country Folk
Gloria Tubino, fonte TLJ, 2004