Road Trip è il nuovo episodio di questo ormai collaudato duo che vede l’amato, e da noi straconosciuto, John Reischman al mandolino e mandola, con John Miller alla chitarra acustica, più l’aggiunta della gradita compagnia musicale di Cary Black al contrabbasso e Joel Litwin a batteria e percussioni.
Quasi tutte le tracce portano la firma di Miller che ad un’ottima vena compositiva affianca un talentuoso e musicale gusto negli arrangiamenti ed assolo. Apre la title track, uno swing molto accattivante che subito mi mette di buon orecchio. Vou Vivedo, firmata Pixingunha, ha invece un sapore brasiliano a metà tra la samba e la bossa nova. Stay, Stay, sempre di Miller, è una ballata dalla vena malinconica ma non triste.
Mi Amigo Carlos, un tre-quarti lento quasi valzer, un po’ melodicamente italiana nel suo incedere. Con Hey, Hey, B.B. si ritorna allo swing anni ’30, brano che potrebbe essere facilmente affiancato ad una linea di canto dato il suo scorrere liscio e piacevole. Passaio Do Figo, firmata da Reischman, ci fa capire quanto l’amico mandolinista ami la brasiliana samba. Segue Freshet, con cui si ritorna alla firma di Miller, ballata molto jazz club.
Reminiscence ha un intro duetto di chitarra e mandolino che è un cameo di poesia. Vamanos una bossa nova con un ottimo tappeto di batteria ad esaltarne il sound ed abbellire tutti i passaggi musicali. Chiude l’album di John Reischman & John Miller Quilombo di Gilberto Gil, il maestro indiscusso della bossa nova e colui che l’ha fatta conoscere al grande pubblico, un gioiellino.
Certo non un CD per amanti del bluegrass ed affini ma un ottimo lavoro per tutti coloro che pensano che la buona musica sia musica e basta, senza alcuna costrizione ed alcun paletto.
Corvus CR021 (New Acoustic Music, Swing Acustico, 2013)
Stefano Santangelo, fonte TLJ, 2013
Ascolta l’album ora