Terzo album solo per Kieran Kane, uno dei membri fondatori di questa label americana formata da un gruppo di musicisti e cantautori che comprende Kevin Welch, Tammy Rogers, Hurry Stinson e Mike Henderson.
La metà più nota degli O’Kanes, molto atteso dopo gli splendidi Find My Way Home e Dead Reckoning, si conferma songwriter di razza in quella dimensione country-folk-rock, autentica e non convenzionale, che ha reso gli O’Kanes una delle formazioni più popolari nell’ambito dell’alternative-country nella seconda metà degli anni ’80. Autoprodotti, e con una completa autonomia espressiva, questo gruppo di musicisti sta offrendo pagine di grande musica nella dimensione cantautorale sopra descritta.
Il nuovo album di Kierane Kane, è intenso ed ispirato, non scevro da influenze folk e country storico, che unisce, ed in modo compiuto, sonorità roots a quelle del folk-rock d’autore. E’ il trionfo dello spirito dell’altra Nashville, un prezioso lavoro di miniaturisti country, musicisti finalmente liberi, che hanno superato qualunque forma di condizionamento a favore della più completa libertà espressiva. Sonorità elettro-acustiche create da Mike Henderson, chitarre e mandolino, John Jarvis, tastiere, Tammy Rodgers, violino, Harry Stintson, batteria, Glenn Worf, basso, ci introducono nella dimensione musicale di un songwriter country che non disdegna più impegnative atmosfere. Ascoltate i contrasti tra i ritmi di Hysteria, registrata in Irlanda con Andy White ed il suo gruppo, e l’epico country-feeling della title track, di come il remake di What A Wonderful World si inserisca perfettamente con il repertorio originale di un songwriter contemporaneo. Kieran Kane nobilita, con sincerità, passione ed inventiva, la musica d’autore.
Dead Reckoning 008 (Singer Songwriter, 1998)
Tommaso Demuro, fonte Out Of Time n. 29, 1998
Ascolta l’album ora