Come sapete la produzione di dischi old time di nuovi artisti negli ultimi anni si è sensibilmente ridotta (per fortuna la paura di non vedere ristampato il materiale storico in versione CD da parte dei collezionisti si è rivelata infondata grazie soprattutto alle solerti Rounder, County e Arhoolie) perciò la stampa di una collezione registrata da un giovane talento ritengo debba essere presa in considerazione, specie se di questo livello.
Kirk deve avere tra i venticinque e i trent’anni, e appartiene ad una famiglia di musicisti che lo ha cresciuto ed educato al suono di Charlie Poole e allo stile del Piedmont degli anni ’20, è originano di questa zona (confine tra il North Carolina e la Virginia), e pare che il giovane non abbia vissuto le ‘pressioni’ del nonno fiddler e del papà chitarrista come una tortura, anzi, Kirk, avendo avuto la possibilità di frequentare Tommy Jarrel sin da ragazzino, grazie al suo naturale talento oggi lo si può considerare, già con questa sua opera prima, uno dei più validi e genuini ripropositori del genere: una old time string band music fedele alla tradizione, suonata pari pari come settantanni fa, ma con la vitalità, estro, inventiva ed energia di un giovanotto d’oggi.
18 pezzi, molti dei quali classici del repertorio old time, più alcuni decisamente meno conosciuti, eseguiti in trio chitarra-fiddle-banjo, oltre ad un banjo solo, e qualche duetto banjo-chitarra, double-fiddle e fiddle-banjo sono quanto potrete godervi con Old Roots And New Branches. Qualche titolo: John Brown’s Dream (solo banjo two-finger), Black Eyed Susan (ve la ricordate la versione bluegrass dei Johnson Mt. Boys?), Virginia Reel, Mississippi Sawyer, Down The Road (vi dice niente?), ecc.
Non credo di essere un convinto appassionato di old time music, eppure la purezza di questa musica e la grinta con la quale viene suonata mi stanno seriamente coinvolgendo. Se anche voi non acquistate un disco di questo genere da molto tempo, è venuto il momento per ricompiere il passo …con sicurezza!
County COCD-2711 (Old Time Music, 1995)
Maurizio Faulisi, fonte Country Store n. 29, 1995