Laurie Lewis & Kathy Kallick - Together cover album

Metto su il primo pezzo di Together e Martino mi chiede: ”California?”. Già, perché in California il bluegrass ha un suono tutto suo, che è al tempo stesso raffinato (nessuno mastica tabacco Bay Area…), delicato, complesso, al limite un’ideina arzigogolato, con  i suoni molto contenuti e pacati anche a 164 di metronomo, pulito da sala operatoria, ma tanto tanto bellino e suonato con virtuosismo.
Le signore  (o –ine) Lewis e Kallick non fanno eccezione, e in questo album realizzato dopo decenni di collaborazione ci regalano buona musica suonata cantata, composta secondo questi canoni del tutto californiani.
Together è molto piacevole, perché Laurie Lewis ha un  voce personalissima che tutti conosciamo, e la sa usare molto bene, Kathy Kallick è il suo perfetto complemento (e viceversa), e i musicisti di cui le due si sono avvalse sono la ‘crema acustica’ californiana: Tony Furtado, Tom Bekeny, John Reischman, Tom Rozum, Sally Van Meter, Butch Walzer, con un paio di assist di Charles Sawtelle e Tony Marcus. Tutti questi signori e signore (o –ine) si comportano a livello della fama che si sono meritati, in una produzione molto curata e veicolata da un ottimo suono.
Sugli arrangiamenti avrei qualcosa da eccepire, in particolare per quanto riguarda Don’t You See That Train? dei Delmore Brothers, qui resa un po’ troppo ‘leggera’ dal coro e Lost John che è quasi a fotocopia dell’arrangiamento  Hot Rize. Just Like The Rain scritta da Kallick mi ha sempre dato un po’ fastidio, mentre l’ennesima versione di Is The Blue Moon Still Shining  (mai registrata tanto come dopo la morte della sua autrice Melissa Monroe…) è qui decisamente alta nella mia classifica. Parimenti molto su è il coro di That Dawn The Day You Left Me, splendida canzone di sconosciutissimo autore, e l’atmosfera di The Touch Of The Master’s Hand, splendidamente resa da Lewis.
Ma diversi sono i momenti gradevoli di questo album, e posso capire che le due titolari ne siano soddisfatte. Certo che il bluegrass californiano ha un suono diverso, eh? Mah!… Sarà bluegrass?…

Going Up On The Mountain/ Just Like The Rain/ Is The Blue Moon Still Shining?/ Don’t You See That Train?/ Hideway/ The Touch Of The Master’s Hand/ Lost John/ Maverick/ That Dawn The Day You Left Me/ Count Your Blessings/ Little Annie/ Don’t Leave Your Little Girl All Alone/ Gonna Lay Down My Old Guitar

Kaleidoscope K-44 (Bluegrass Moderno, Country Acustico, 1991)

Silvio Ferretti, fonte Country Store n. 16, 1992

Ascolta l’album ora