Nel 1977 il noto talent-scout e produttore discografico Ralph Bass, all’apice di una brillantissima carriera, registrò una serie di 10 sessions informali con la crema dei musicisti di Chicago di quel periodo; parte di quelle incisioni furono riprese dalla Red Lightnin nel 1984 in una famosa serie di 5 dischi denominata appunto The Ralph Bass Session mentre il resto arrivò nei negozi di dischi in varie forme.
L’etichetta chicagoana Delmark, titolare di almeno una decina di dischi che appartengono di diritto alla storia del blues, nell’ambito dei festeggiamenti per il suo quarantesimo anniversario di vita discografica, ha quindi deciso di aggiungere questa seconda parte di incisioni al proprio catalogo e ha dato alle stampe questo primo titolo, Let’s Talk It Over, riguardante il chitarrista Lonnie Brooks che, in compagnia di Bob Levis alla ritmica, Rob Waters al piano, Harlan Terson al basso e Robert Taylor alla batteria, ci dà una dimostrazione del suo grande talento e di come sia da riscoprire il suo periodo pre-Alligator (vedi anche l’ottimo album della Black Magic olandese).
Con l’eccezione della versione dell’hit di F. King Hideway, tutti i pezzi del CD sono di ottimo livello grazie ad un grande lavoro di piano che unito alla voce di Brooks forma una combinazione realmente esplosiva come dimostrano pezzi tipo Let’s Talk It Over e Reconsider Baby, quest’ultima eseguita talmente bene da non sfigurare assolutamente con l’originale di Lowell Fulson.
Grande musica, quindi, che oltretutto beneficia di quell’aurea di spontaneità dovuta al fatto che, come riportato da Dick Hurman nelle note interne, il tutto è stato registrato in presa diretta senza ripetizioni: inutile aggiungere altro, a meno che non possediate il raro LP originale (Second City n. 103), l’acquisto del dischetto è caldamente consigliato.
Delmark CD 800660 (Chicago Blues, 1993)
Moreno Matteoni, fonte Out Of Time n. 4, 1994