Un album di tex-mex nella migliore tradizione. Los Reales Del Rancho è composta da Chay (Isaias) Vazquez alla chitarra e voce solista, Ambrosio Duran (banjo sexto e seconda voce), Ramon Vazquez al bajo sexto, Chava Yslas al bajo e Sergio Zepeda alla batteria. L’album è stato registrato negli studi Sharkbite (il morso dello squalo) di Oakland in California.
La musica popolare messicana ha una forte componente spagnola che attraverso i secoli ha profondamente inciso nel corpus musicale degli antichi indios, introducendo strumenti e melodie europee. Tutto ciò ha creato un ibrido dove si sono mescolati i suoni ed i ritmi iberici con quelli indigeni. Il canzoniere messicano è molto nutrito. Questo ed è un tipico esempio di corridos y canciones con guitarra, generi tra i più diffusi dell’intero Messico.
Il corrido deriva dal romance spagnolo. Sono canzoni che cantano avvenimenti di cronaca, fatti e misfatti di tutti i giorni, la vita quotidiana con tanto di problemi e gesta giornaliere. Fatti leggendari, eventi tragici e comici al tempo stesso.
Solitamente in Messico era abitudine stampare i testi di queste canzoni su fogli di carta colorata e venderli o mostrarli durante le cosiddette fiestas. Va anche detto che questo gruppo come tutte le formazioni messicane usi suonare il bajo-sexto, una chitarra a 12 corde costruita in Messico e nel Texas del sud.
I Los Reales del Rancho eseguono 11 brani con diversi motivi scritti dal leader Isaias ‘Chay’ Vazquez oltre a numerose versioni di motivi tradizionali. Un ennesimo album di tex-mex e musica tradizionale proposto in modo inequivocabile dai Los Reales del Rancho con competenza e bravura.
Hightone 9001 (Conjunto, 2001)
Aldo Pedron, fonte Out Of Time n. 40, 2002
Ascolta l’album ora