James Taylor è uno dei musicisti americani più amati in assoluto nel nostro Paese. Sulle scene internazionali da trentacinque anni, ancora in piena attività e in splendida forma fisica, il cantautore intimista per antonomasia non era mai stato oggetto di una catalogazione lirica, e tanto meno di un’analisi tematica, stranamente ignorato e sottovalutato da tanta critica musicale.
Per anni i suoi molti ammiratori italiani hanno dovuto apprendere di riflesso e in largo ritardo brandelli di notizie citate a fatica e con il contagocce dalla critica musicale americana. Questo libro, che raccoglie tutti i testi delle canzoni commentati e con traduzione in italiano, può essere anche inteso come agile e approfondita biografia, tanta è la mole di informazioni che lo impreziosisce.
Gli innumerevoli estimatori di James Taylor ora possono gustare a fondo i nessi biografici inerenti alle sue liriche, ignoti ai più, e magari cogliere compiutamente per la prima volta nella traduzione italiana dei suoi testi la profondità della sua variegata poetica esistenzialista e intimamente umanista.
Ezio Guaitamacchi, fonte JAM n. 77, 2001