Mitch Woods è un cantante-pianista californiano molto attivo nella Bay Area che prosegue la grande tradizione americana dei musicisti di rock’n’roll e boogie-woogie. Le sue principali fonti di ispirazione sono riscontrabili nella musica di Albert Ammons e di Pinetop Perkins ai quali il nostro aggiunge dense spruzzate di blues.
La caratteristica primaria del musicista è lo straordinario impatto live che offre nei vari clubs, saloons, parties e teatri nei quali si esibisce. Ebbi modo di vederlo all’opera in un locale di San Francisco un paio d’anni fa, prima della Elvin Bishop Band, e rimasi impressionato dall’enorme carica e comunicativa che sprigionava dal palco tanto da fare passare in secondo piano l’esibizione dell’ex chitarrista della Paul Butterfield Blues Band.
La Blind Pig, visto il crescente successo dell’artista, ripropone in formato compact disc la ristampa del suo primo album, Steady Date!, ormai fuori catalogo ed introvabile. Il problema principale di Mitch Woods è sempre stato quello di riuscire ad esprimersi ad alti livelli anche in uno studio di registrazione ed ascoltando questo Steady Date! direi che la prova è stata ampiamente superata visto i dodici brani trascinanti e suonati con grande energia che vi troviamo.
Grande merito va anche ai Rocket 88’s, un’ottima band nella quale troviamo John Firmin e Curtis Lindberg (sezione fiati con David Bromberg) ed il batterista Lance Dickerson che vanta una lunga militanza nella Commander Cody Band. Gli altri componenti sono il chitarrista Rich Welter ed il bassista Dave Shallock. Da segnalare il fatto che i Rocket 88’s si esibiscono regolarmente da vari anni al completo con Mitch Woods, formando quindi un ensemble molto affiatato. La caratteristica principale di questo tipo di musica è la ricerca del divertimento, non difficile da raggiungere inserendo il dischetto nell’impianto ed alzando il volume.
Sarete travolti dall’indiavolato ‘rock-a-boogie’ di Mitch Woods and His Rocket 88’s!
Blind Pig 71784 (Roots Rock, 1993)
Franco Bigi, fonte Out Of Time n. 1, 1993
Ascolta l’album ora