Otis Spann – Otis Spann's Chicago Blues cover album

Ecco finalmente disponibili le ristampe della Testament Records in compact disc. Uscito in origine nel 1966 questo prezioso Otis Spann’s Chicago Blues non perde a distanza di parecchi anni nulla del suo fascino.
Originario della zona di Belzoni (Mississippi) il pianista Otis Spann viene profondamente influenzato da Maceo Merriweather, del quale ricalca il classico stile ovviamente rivisto e corretto. Nel 1966 si sposta a Chicago dove ben presto diventa collaboratore di artisti come Howlin Wolf, Sonny Boy Williamson, Chuck Berry e Little Walter. Dopo un periodo trascorso insieme al chitarrista Robert Jr. Loockwood (incisioni ben testimoniate dall’etichetta Candid), Spann entra nella Muddy Waters Blues Band dove finalmente conosce il successo tanto desiderato.

Catalizzatore ed animatore della più fervida epoca del Chicago blues negli anni Cinquanta e Sessanta, il pianista sigla anche tre ottime incisioni per la Vanguard Records.

Nella raccolta troviamo quindici brani registrati nel 1965 e 1966, in otto di questi Otis Spann è in veste solista con il suo pianoforte incisivo e lirico che accompagna il suo canto espressivo e fumoso, immediatamente riconoscibile. Negli altri brani Spann è in compagnia di alcuni membri della band di Muddy Waters come James Cotton (armonica), S.P. Leary (batteria) e Johnny Young (chitarra).
Queste importanti registrazioni saranno anche purtroppo il prologo della sua prematura scomparsa avvenuta nel 1970 all’età di quarant’anni. Questo Otis Spann’s Chicago Blues è uno degli ultimi esempi di un urban blues moderno e vitale, con un artista in gran forma e splendido protagonista.

Testament TCD 5005 (Blues, Chicago Blues, 1994)

Franco Bigi, fonte Out Of Time n. 7, 1994

Link amici