Paolo Bonfanti Beppe Gambetta – Metodo per chitarra Country-Rock cover book

La foto di una Telecaster con string bender (un aggeggio che serve ad ottenere quei suoni particolari del country-rock, inventato tra l’altro da Gene Parsons dei Byrds) è l’azzeccata copertina del Metodo per chitarra Country-Rock del collaudato duo genovese Bonfanti-Gambetta. Diciamo subito che, secondo noi, questo libro corredato di cassetta zeppa di brevi ma intensi esercizi non è solo un manuale di country-rock dedicato ai chitarristi principianti con difficoltà crescenti ed adatti quindi anche a musicisti anche esperti, ma una vera piccola enciclopedia che sviscera tutto quello che c’è da sapere su questo genere musicale.

Se è vero che del country-rock i più conoscono gli aspetti più commerciali, sublimati dagli Eagles in primo luogo e poi da Poco, Nitty Gritty o Byrds, è altrettanto vero che fuori dai nomi sopracitati, questo genere è stato ed è tuttora decisamente sottovalutato e misconosciuto.
Il libro ha quindi la sua ragione di esistere perché traduce in modo esauriente la storia del country-rock dai suoi esordi, sia perché offre basi esaurienti di studio, grazie a tutte le informazioni pratiche sul suo strumento principe, la chitarra.

Si entra così nel suono di questo genere, partendo dagli ‘effetti’ (martellato, strappato, glissato, etc.) per poi riversarsi sulle vere e proprie ritmiche (un aspetto, questo, importante da sottolineare) per poi andare sui ‘back up’ (piccoli interventi che la chitarra fa per sostenere ciò che fanno gli altri), arpeggi, stili e ‘licks’ (piccoli frammenti musicali che rappresentano il biglietto da visita del genere proposto). Per tradurre in pratica i suoni viene in aiuto sia il libro, che riporta musiche e tablature, sia la cassetta, che ne esemplifica pari pari i brani.

Forse il costo del Metodo per chitarra Country-Rock (Lit. 49.000) potrà sembrare un po’ alto, ma sia la veste grafica sia, soprattutto, i contenuti sono di primissimo livello, senza contare che l’idea del libro più cassetta, non originale in sé, lo diventa in questo caso proprio nella realizzazione che fonde teoria, pratica, ma anche storia, inclusa anedottistica, discografia e molte altre cose ancora.
Segnaliamo infine che nella cassetta compaiono tre brani originali composti da Bonfanti e Gambetta, oltre alle note per accordatura, esempi di ritmiche, fraseggi e tutto quello che c’è da sapere su ‘string bending’ e ‘licks’.

Walter Gobbi, fonte Hi, Folks! n. 60, 1993

Category

Link amici