Pat Flynn - Revision cover album

Il vento caldo di Nashville continua a soffiare sulle corde del panorama country. A distanza di due anni dal precedente Request, Pat Flynn si ripresenta al pubblico con un nuovo lavoro in linea con la strada intrapresa. Chi non ricorda gli assolo originali ed innovativi dell’ex chitarrista dei New Grass Revival. Già ai tempi d’oro della band Pat sciorinava note che molto avevano del rock-blues, poco ortodosse con il bluegrass e proprio per questo assolutamente originali. Come per il precedente con Revision non ci si trova ad ascoltare un CD miliare ma sicuramente un CD gradevole caratterizzato da suoni aggressivi, voce da rocker ed anima da cantautore.

Bellissima la track d’apertura All Along The Watchtower del grande Bob Dylan mentre da ballo il rock’n’roll Better Let It Go Now a firma Flynn. Stupenda la versione del tradizionalone Wayfaring Stranger. Segue un blues con tanto di armonica, composto da Huddie Ledbetter, dal titolo National Defense Blues ed è proprio nel blues che il nostro dà il meglio di se con grinta e freschezza. This Heart Of Mine, conosciutissima, che Pat dedica ai New Grass Revival passati presenti e futuri, ballata bluegrass dove si può riascoltare il tocco del vecchio leone. Ed ancora atmosfera NGR con il rock’n’roll di I Want To Know e la ballata Father Time, entrambe del nostro.
Ancora Dylan e ritmo con Highway 61 ed a seguire Looking For Trouble di Steve Goodman che, a parte il bridge funereo, è una bella ballata d’atmosfera. King Of Babylon di Tim May con intro gospel a sole voci e western swing a seguire, anticipa il brano di chiusura Sarah In The Summer di Jim Ibbotson, che può essere il riassunto del chitarrismo di Flynn.
Se avete chilometri da macinare in auto e un po’ di nostalgia del Nashville sound, sparatevi questo Revision, vi terrà buona compagnia.

Echo Music (Country Blues, Country Rock, New Acoustic Music, Country Acustico, Bluegrass Progressivo, 2006)

Stefano Santangelo, fonte TLJ, 2008

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024