Peter Guralnick. Il miglior biografo di Elvis (Baldini Castoldi Dalai)

“In un’opera di limpida prosa e rara intuizione, Peter Guralnick ci dà non solo la biografia definitiva di Elvis Presley, ma anche un chiaro ritratto dell’America che lo ha creato e che successivamente venne influenzata da lui” (Nick Tosches).
“Profondo e commovente… un trionfo dell’arte biografica” (New York Times Book Review).
“Sicuramente l’ultimissima parola sugli inizi del King” (Q magazine).
“La prima opera definitiva sulla vita di Presley” (Irish Times).
L’aggettivo ‘definitivo’ sembra quasi inadeguato” (Daily Telegraph).

Questi alcuni dei commenti relativi al primo volume della biografia di Elvis Presley pubblicato da Peter Guralnick nel 1994, al quale poi ne segue un secondo nel 1999. Il primo dedicato agli anni dalla nascita alla partenza per il servizio militare in Germania, (1935-1958), mentre il secondo riparte dall’ottobre 1958 per terminare ovviamente con la morte di Elvis, nell’estate 1977.

I due volumi erano già apparsi in Italia, per i tipi della Tarab, rispettivamente nel 1996 e nel 1999, ma in una traduzione non proprio accurata, con svariati errori, tagli e taglietti qui e là ed una distribuzione alquanto carente.

Ora Baldini Castoldi Dalai editore propone una riedizione dei due volumi, raccolti in un elegante e solido cofanetto, con una traduzione completamente nuova che, però presenta anch’essa qualche svarione qui e la.

Il contenuto dei due tomi è frutto di oltre undici anni di ricerche d’archivio e di innumerevoli interviste di Guralnick a ‘chi c’era’, un grande lavoro testimoniato, sommando i due volumi, da circa 1260 pagine di testo e foto, 127 pagine di note aggiuntive a commento, 39 pagine di bibliografia (sebbene con alcune duplicazioni) e ben 9 pagine di ringraziamenti alle centinaia di persone che hanno collaborato in un modo o nell’altro all’opera.

C’è inoltre da notare che il testo originale usato per questa edizione italiana è stato revisionato dall’autore a seguito di informazioni inedite recuperate negli archivi di Graceland.

Ma tralasciando il lato puramente ‘tecnico-statistico’, di grande rilievo è soprattutto il modo col quale sono stati scritti i due libri. Guralnick ha saputo dare nuova forma e vitalità a fatti spesso già abbondantemente noti e ‘sviscerati’ su innumerevoli opere precedenti, con una prosa assolutamente piacevole, scorrevole e misurata che si fa accettare senza riserve. E non è un caso che le lodi sperticate dei critici, ivi comprese quelle di Nick Tosches, l’unico altro scrittore musicale allo stesso livello di Guralnick, l’abbiano etichettato come il miglior biografo di Elvis, e la sua, una biografia che resterà come termine di paragone per ogni altra opera sul King.

Ampiamente riconosciuto come il preminente scrittore nazionale sulla musica popolare americana del ventesimo secolo, Peter Guralnick nasce nel 1943 a Boston, Massachusetts, dove studia, laureandosi poi nel 1971 alla Boston University in ‘scrittura creativa’, coltivando l’idea di dedicarsi all’insegnamento ed alla narrativa.
E’ verso i 15 anni che inizia ad interessarsi alla musica, in particolare al blues ed agli artisti della Sun Records, ed in questi anni la sua vena creativa si manifesta precocemente nel tentativo di scrivere una storia della mitica etichetta di Memphis.

Ai tempi dell’università pubblica svariati racconti di ‘fiction’, ai quali però si affiancano anche articoli musicali, che dal 1968 scrive per la rivista Rolling Stone. L’amore per la musica ha poi il sopravvento e nel 1971 pubblica Feel Like Going Home, una preziosa raccolta di ritratti di quegli artisti blues e rock che più lo hanno interessato fino a quel momento. A questo seguiranno due altri volumi, Lost Highway: Journey & Arrivals Of American Musicians (1979) e Sweet Soul Music (1986), che vanno a formare una pregevolissima trilogia dedicata a numerosi interpreti della musica americana che, come commenta lo stesso autore, rientrano nelle tre categorie musicali che lui più ama: il blues, il rockabilly/country ed il soul.

Negli anni ’70/’80, sulla spinta dell’interesse suscitato dalla trilogia, Guralnick si occupa sempre più di musica, scrivendo articoli per svariate pubblicazioni (tra le altre la già citata Rolling Stone, Village Voice, Country Music Magazine, Living Blues, New York Times Magazine e Boston Phoenix) e contribuendo ad opere come La Storia Illustrata Del Rock’n’Roll, realizzata da Rolling Stone o Rock Archives, un volume fotografico di Michael Ochs.
Dal 1973 inizia anche a scrivere le ‘liner notes’ (note di copertina) per gli album di molti artisti quali, tra gli altri, Charlie Rich, Sleepy LaBeef, Chuck Willis, Aretha Franklin, Solomon Burke, Sam Cooke e, naturalmente, Elvis Presley, al quale finirà per essere sempre più legato.

Dopo Nighthawk Blues (1980), un romanzo dedicato alla misteriosa figura di un vecchio bluesman, del 1989 è Searching For Robert Johnson, una approfondita ricerca sul leggendario bluesman, questa volta reale, insostituibile punto di riferimento del rock moderno.

Mentre è sempre cospicua l’attività collaterale di contributi ad opere altrui e nella realizzazione di ‘note di copertina’ (vince un Grammy per quelle di un album di Sam Cooke del 1985 ed ottiene le ‘nomination’ per un album di Big Maybelle e per tre antologie di Elvis), si occupa anche di produzione discografica e significativa è quella del 1992 relativa a Pictures And Paintings, ultimo album del grande Charlie Rich, morto prematuramente tre anni dopo.

Dopo anni di ricerche ed approfondimenti, finalmente nel 1994 appare Last Train To Memphis, primo volume della biografia di Elvis Presley, che procura a Guralnick meritatissimi apprezzamenti e costituisce, sino ad oggi, il picco della sua opera.

Nel 1999 Careless Lover, seconda parte della storia di Elvis, è una ulteriore conferma delle qualità dello scrittore, il quale pubblica nello stesso anno, in collaborazione con Ernst Jorgensen, una complementare e preziosa cronologia ‘giorno per giorno’ del Re del rock’n’roll.

In questi primi anni 2000, mentre appaiono qui e là suoi sparsi scritti brevi e collabora a diversi film documentari, tra i quali uno sul mitico Sam Phillips, fondatore della Sun Records, Guralnick continua a lavorare ad una sofferta opera dedicata a Sam Cooke, da anni in cantiere.

E quando sembrava oramai giunta in porto e vedere la luce, nell’estate 2004 l’improvvisa possibilità di avere più precise informazioni, grazie ad una lunghissima ed approfondita intervista alla vedova del cantante, ha rimesso in discussione quanto già fatto. Dopo un’accurata revisione l’opera dovrebbe comunque apparire nel corso del 2005.

POST-SCRIPTUM
Nel 1987 il promoter Graziano Uliani ed il critico musicale Gianni Del Savio danno corpo a Porretta Terme (Bologna) ad un gruppo di studio per la valorizzazione della musica soul e r’n’b che, prendendo spunto dal libro di Guralnick, viene denominato Sweet Soul Music.

Dal 1988 l’attività del gruppo si evidenzia pubblicamente col primo Sweet Soul Music-Porretta International Soul Festival e Tributo Ad Otis Redding. Un festival che ben presto diventa il più importante appuntamento musicale europeo dedicato alla musica soul ed in particolare alla musica di Memphis, luogo dal quale per lo più provengono gli artisti vecchi e nuovi che partecipano alle varie edizioni del festival.

Fin dall’inizio viene istituito un Premio Sweet Soul Music che viene assegnato a chi più ha contribuito alla diffusione ed alla conoscenza della musica soul, e nel 1995 tale premio viene assegnato a Peter Guralnick. Invitato a ritirare personalmente la targa, lo scrittore rimarrà particolarmente colpito e piacevolmente sorpreso da questa inaspettata ‘celebrazione italiana’ della musica soul, alla quale presenzierà nuovamente nel 1996 e nel 1997.

ALMOST GROWN and other stories
1964 – USA, Larry Stark Press, Cambridge, Massachusetts

MISTER DOWNCHILD: Stories
1965 – USA, Larry Stark Press, Cambridge, Massachusetts

NEW WRITING
(Antologia redatta da Faith Sale. Estratto da racconto di Peter Guralnick)
1968 -USA, Washington Square Press, New York

FEEL LIKE GOING HOME: Portraits in Blues and Rock’n’Roll
“Uno dei migliori libri mai apparsi sul soggetto dei musicisti Americani…” (Jon Landau sul Boston Phoenix).
“Uno dei libri più intuitivi mai scritti sulla musica popolare(Walter Dawson sul Memphis Commercial Appeal).
Con una serie, seppure ristretta, di ‘ritratti del blues e del rock’n’roll’ l’autore traccia con la propria visuale una connessione/progressione dal blues al rock’n’roll esaminando, tra gli altri, personaggi quali Muddy Waters, Skip James, Howlin’ Wolf, Sam Phillips e la Sun Records, Jerry Lee Lewis, Charlie Rich.
1971 – USA, Outerbridge and Dienstfrey/Dutton & Co., New York

1978 – GB, Omnibus Press, London
1981 – USA, Vintage Books (Random House), New York
1989 – USA, Harper Collins, New York
1992 – GB, Penguin Books, London
1993 – Japan, Daiei Shuppan
1999 – USA, Back Bay (Little, Brown & Co.), New York
2003 – GB, Canongate Books, Edinburgh

THE ROLLING STONE ILLUSTRATED HISTORY OF ROCK & ROLL
(Autori vari)
Una estesa storia del rock americano ed inglese compilata con gli scritti di svariati autori e critici musicali. I contributi di Guralnick sono le biografie di Elvis Presley, Fats Domino, Ray Charles, B.B.King e due saggi sul rockabilly e sul soul.
1976 – USA, Rolling Stone Press/Random House, New York

1980 – USA, Rolling Stone Press/Random House, New York
1992 – USA, Straight Arrow/ Random House, New York
1995 – LA GRANDE STORIA DEI, ROCK – Italia, Arcana, Milano

LOST HIGHWAY: Journey & Arrivals of American Musicians
“Un lavoro potente, emozionante, avvincente… Probabilmente sino ad oggi il libro più toccante e rivelatore sulla country music” (Douglas Green su Country Music).
In un seguito ideale di Feel Like Going Home, l’autore approfondisce numerose figure di artisti country, rock e blues, grandi e minori, che hanno lasciato il segno nella musica americana. Fra i molti nomi si notano Hank Snow, DeFord Bailey, Rufus Thomas, Scotty Moore, Elvis, Sleepy LaBeef, Jack Clement, Waylon Jennings, James Talley, Howlin’ Wolf, Big Joe Turner.
1979 – USA, David R. Godine Publisher, Boston

1982 – USA, Vintage Books (Random House), New York
1989 – USA, HarperCollins, New York
1992 – GB, Penguin Books, London
1999 – USA, Back Bay (Little, Brown & Co.), New York
2002 – GB, Mojo Books, Edinburgh

NIGHTHAWK BLUES
“Un testo riccamente strutturato, per chiunque ami il blues” (Steve Dollar sull’Atlanta Journal-Constitution)
Un romanzo nel quale un giornalista va alla ricerca di un misterioso bluesman (un personaggio fittizio) conosciuto come Screamin’ Nighthawk.
1980 – USA, Seaview, New York

1988 – USA, Thunder’s Mouth Press, New York
1992 – France, Editions Gallimard, Paris
2003 – USA, Back Bay (Link, Brown & Co.), New York

A LISTENER’S GUIDE TO THE BLUES
1982 – USA, Facts on File, New York

1982 – GB, Blandford Press, Poole, Dorset

ROCK ARCHIVES
(Di Michael Ochs. Introduzione di Peter Guralnick)
Con un testo ridotto allo stretto necessario, è un libro ‘visuale’ che presenta una storia della musica americana attraverso un significativo estratto dell’enorme archivio fotografico costituito da Ochs in anni di ricerche.
1984 – USA, Doubleday & Co, New York

1985 – GB, Blandford Press, Poole, Dorset

SWEET SOUL MUSIC: Rhythm & Blues and the Southern Dream of Freedom
“La migliore storia della musica soul degli anni ’60 che chiunque abbia scritto o che stia per scrivere, ma è molto più di questo” (Robert Palmer su New York Times).
Approfondita e documentata storia della soul music e dei suoi grandi artisti, dai primi passi negli anni ’50 al suo periodo migliore, nella seconda metà dei ’60, ed oltre.
Ultimo volume della ‘trilogia’ di Guralnick dedicata agli interpreti della musica americana.
1986 – USA, Harper & Row, New York

1986 – GB, Virgin Books, London
1987 – SOUL MUSIC: Gli Anni d’Oro della Musica Nera – Italia, Arcana, Milano
1991 – GB, Penguin Books, London
1999 – USA, Back. Bay (Little, Brown & Co.), New York
2001 – SWEET SOUL MUSIC – Italia, Arcana, Roma
2002 – GB, Mojo Books, Edinburgh
2003 – France, Editions Allia
2005 – Japan, Shinko Music (In preparazione)

SEARCHING FOR ROBERT JOHNSON
Eccellente ed approfondita ricerca biografica sulla leggendaria e appassionante figura di Robert Johnson, grande bluesman degli anni ’30.
1989 – USA, Dutton, New York

1991 – ROBERT JOHNSON: In Cerca del Re del Blues – Italia, Arcana, Milano
1995 – Japan, ?
1995 – Austria, Hannibal Verlag
1998 – USA, Piume (Penguin Books), New York
1998 – GB, Pimlico
2001 – Finland, LIKE

ROCK FOLK: Portraits from the Rock ‘n’ Roll Pantheon
(Di Michael Lydon. Originariamente edito nel 1970. Introduzione di Peter Guralnick)
1990 – USA, Citadel, New York

GOOD ROCKIN’ TONIGHT: Sun Records and the Birth of Rock ‘n’ Roll
(Di Colin Escott con Martin Hawkins. Introduzione di Peter Guralnick)
L’affascinante storia della Sun Records di Memphis e tutti i suoi artisti.
1991 – USA, St. Martin’s Press, New York

LAST TRAIN TO MEMPHIS: The Rise of Elvis Presley
1994 – USA, Little, Brown & Co., New York

1994 – GB, Little, Brown & Co., London
1995 – USA, versione integrale letta da J.Charles (6 audiocassette)
1995 – USA, Back Bay (Little, Brown & Co.), New York 1995 – GB, Abacus, London
1996 – L’ULTIMO TRENO PER MEMPHIS: L’Ascesa di Elvis Presley – Italia, Tarab Edizioni, Firenze
1996 – Czechoslovakia, Simon and Simon
1997 – Japan, U-Leag
1998 – Spain, Celeste Ediciones
1999 – USA, versione ridotta lena da J.Charles (2 audiocassette)
2000 – USA, Back Bay (Little, Brown & Co.), New York
2000 – GB, Abacus, London
2001 – L’ULTIMO TRENO PER MEMPHIS: L’Ascesa di Elvis Presley – Italia, Strade Blu/Tarbooks
2005 – Germany, Bosworth Music GmbH, Berlino (in preparazione)

IT CAME FROM MEMPHIS
(Di Robert Gordon. Introduzione di Peter Guralnick)
pprofondimento sulla musica blues e rock ‘proveniente da Memphis’, con un particolare interesse verso nomi ‘minori’ o ‘dietro le quinte’, quali Jim Dickinson, i MarKeys, Alex Chilton ed altri.
1995 – USA, Faber & Faber, Boston

2001 – USA., Simon & Schuster, New York

ELVIS: In the Twilight of Memory
(Di June Juanico. Introduzione di Peter Guralnick)
Le memorie di June Juanico, ‘girlfriend’ di Elvis Presley da maggio a novembre del 1956, l’anno della grande ‘esplosione’ del cantante a livello nazionale.
1997 – USA, Arcade Publishing

1997 – GB, Litte, Brown & Co., London
1998 – GB, Warner Books/Little, Brown & Co., London
2000 – USA, Diane Publishing

ELVIS PRESLEY: A Life in Music
(Di Ernst Jorgensen. Introduzione di Peter Guralnick)
Estesa e documentatissima cronaca di tutte le session di registrazione effettuate da Elvis Presley.
1998 – USA, St.Martin’s Press, New York

CARELESS LOVE: The Unmaking of Elvis Presley
1998 – USA, versione ridotta letta da J.Charles (2 audiocassette)

1998 – USA, versione integrale letta da J.Charles (9 audiocassette)
1999 – USA, Little, Brown & Co., New York
1999 – GB, Little, Brown & Co. London
1999 – USA, versione ridotta letta da J.Charles (4 audiocassette)
1999 – CARELESS LOVE: Gli Ultimi Anni della Leggenda di Elvis Presley – Italia, Tarab Ediz., FI
2000 – USA, Back Bay (Little, Brown & Co.), New York
2000 – GB, Abacus, London
2000 – Finland, LIKE
2005 – Germany, Bosworth Music GmBH, Berlino (in preparazione)

LAST TRAIN TO MEMPHIS  e CARELESS LOVE
I due volumi biografici di Elvis pubblicati in un’unica confezione.
1999 – USA, Little, Brown & Co., New York

2002 – Russia, Eksmo
2004 – L’ULTIMO TRENO PER MEMPHIS e AMORE SENZA FRENI – Italia, Baldini Castoldi Dalai, Milano

ELVIS DAY BY DAY (Con Ernst Jorgensen)
Volume splendidamente illustrato con una dettagliata cronaca ‘giorno per giorno’ della vita di Elvis.
1999 – USA, Ballantine Books, New York

DA CAPO BEST MUSIC WRITING 2000: The Year’s Finest Writing on Rock, Pop, Jazz, Country and More.
(A cura di Douglas Wolk. Redattore Peter Guralnick)
2000 – USA, DaCapo, New York

ROCK AND ROLL IS HERE TO STAY: AN ANTHOLOGY
(Redattore William McKeen. Introduzione di Peter Guralnick)
2000 – USA, Norton, New York

VISUALIZING THE BLUES: Images of the American South 1862-1999
(Redatto da Wendy McDaris, con Deborah W.Kennedy, Peter Guralnick e John Grisham)
2000 – USA, ?

THE VOICE OF THE BLUES: Classic Interviews from LIVING BLUES Magazine
(Redattori Jim O’Neal e Amy Van Singel. Introduzione di Peter Guralnick)
2002 – USA, Routledge, New York

BEI WEEN MIDNIGHT AND DAY: The Last Unpublished Blues Archive
(Di Dick Waterman. Prefazione di Chris Murray. Introduzione di Peter Guralnick. Preambolo di Bonnie Raitt)
2003 – GB, Mandala Publishing

MARTIN SCORSESE PRESENTS THE BLUES: A MUSICAL JOURNEY
(Redattori R.Santelli, H.George-Warren, C.J.Farley e P.Guralnick)
Volume di accompagnamento ai sette film documentari dedicati alla storia del blues che vedono alla regia, fra gli altri, lo stesso Scorsese, Wim Wenders e Clint Eastwood.
2003 – USA, Amistad (HarperCollins), New York

2004 – Australia, HarperCollins
2004 – USA, HarperCollins, New York

LET THE GOOD TIMES ROCK
(Di Bill Millar. Introduzione di Peter Guralnick)
2004 — GB, Music Mentor Books, York

BIOGRAFIA DI SAM COOKE (Titolo da definire)
Pubblicazione prevista per il 2005, da parte di Little, Brown & Co, New York

‘NOTE DI COPERTINA’ scritte per LP/CD
1973 – Charlie Rich: Fully Realized (Mercury)

1978 – Sleepy LaBeef: 1977 Rockabillly (Sun)
1979 – Sleepy LaBeef: Downhome Rockabilly (Sun)
1979 -Johnny Shines: Hey Ba-Ba-Re-Bop (Rounder) (Anche co-produttore)
1979 – Robert Nighthawk: Live on Maxwell Street (Rounder)
1980 – Sleepy LaBeef: It ain’ t what you Eat it’s the Way how you Chew it (Rounder)
1980 – Chuck Willis: My Story (Epic)
1982 – Aretha Franklin: Aretha Gospel (Checker)
1982 – Angels in Houston: The Legendary Duke Blues Recordings (Rounder)
(Anche co-produttore della riedizione)
1982 – Ted Hawkins: Watch Your Step (Rounder)
1983 – Gatemouth Brown: One More Mile (Rounder)
1983 – Big Maybelle: The Okeh Sessions (Epic) (Testo nominato per un Grammy)
1984 – Solomon Burke: Soul Alive! (Rounder) (Anche produttore associato)
1984 – Nappy Brown: Tore Up (Landslide)
1985 – Sam Cooke: Live at the Harlem Square Club (RCA) (Testo vincitore di un Grammy)
1985 – Elvis Presley: Reconsider Baby (RCA)
1987 – Sleepy LaBeef: Nothin’ but the Truth (Rounder)
1987 – Elvis Presley: The Memphis Record (RCA)
1987 – Elvis Presley: The Complete Sun Sessioni (RCA) (Testo nominato per un Grammy)
1987 – James Carr: At the Dark End of the Street (Blue Side)
1987 – Solomon Burke: You Can Run But You Can’ t Hide (Mr.R&B Records)
1988 – Artisti vari: A Vision Shared, A Musical Tribute to Woody Guthrie and Leadbelly (Columbia)
1988 – Jimmy Phillips: They Don’t Make the Blues Like They Used To (Dangling Carrot)
1989 – The Holmes Brothers: In the Spirit (Rounder)
1991 – Johnny Adams: Sings Doc Pomus -The Real Me (Rounder)
1992 – Charlie Rich: Pictures and Paintings (Sire) (Anche produttore esecutivo)
1992 – Artisti vari: Sweet Soul Music, Voices from the Shadows (Sire) (Anche produttore esecutivo)
1992 – Elvis Presley: The Complete ’50s Masters (RCA) (Testo nominato per un Grammy)
1993 – Elvis Presley: The Essential ’60s Masters (RCA) (Testo nominato per un Grammy)
1993 – Johnny Shines: Last Night’s Dream (Blue Horizon)
1994 – Dan Penn: Do Right Man (Sire)
1994 – Sam Cooke: Sam Cooke’s SAR Records Story (ABKCO)
1994 – Sleepy LaBeef: Strange Things Happening (Rounder) (Anche co-produttore)
1995 – Dick Curless: Traveling Through (Rounder)
1996 – Artisti vari: The Best of Porretta Soul Festiva! 1994-1995 (Con altri) (Sweet Soul Music)
1997 – Charlie Rich: Feel Like Going Home – The Essential Charlie Rich(Sony) (Anche co-produttore della riedizione)
1998 – Charlie Feathers: Get With It (Revenant)
1998 – Peter Wolf: Fool’s Parade (Mercury)
1999 – Elvis Presley: Sunrise (RCA/BMG)
1999 – Elvis Presley: Suspicious Minds-Thc Memphis 1969 – Anthology (RCA/BMG)
2001 – Sam Cooke: Keep Movin’ On (ABKCO)
2002 – Elvis Presley: Elvis 30 n.1 Hits (RCA/BMG)
2002 – James Talley: Touchstones (Cimarron)
2003 – Elvis Presley: 2nd to None (RCA/BMG)
2003 – Sam Cooke: At the Copa (ABKCO)
2003 – Sam Cooke: Portrait of a Legend 1951-1964 (ABKCO)
2003 – Artisti vari: Feel Like Going Home (Sony Legacy, colonna sonora) (Anche co-produttore)
2004 – Elvis Presley: Boy from. Tupelo (Hear Music)

PARTECIPAZIONI A FILM DOCUMENTARI
1997 – FROM THE WAIST UP (Scrittore)
2000 – SAM PHILLIPS: The Man Who Invented Rock and Roll (Scrittore e co-produttore)
2001 and 2003 — SAM COOKE /LEGENDS (Scrittore, ricercatore e intervistatore)
2003 – FEEL LIKE GOING HOME (Primo film della ‘Serie Blues’ di Martin Scorsese. Scorsese, regista. Guralnick, scrittore)

Augusto Morini, fonte Jamboree n. 46, 2005

Link amici

Comfort Festival 2024