Pokey LaFarge - Pokey LaFarge cover album

Dopo tre dischi all’attivo e un sempre maggior impegno live, forse è arrivato il tempo per la meritata affermazione di Pokey LaFarge, autore, cantante, chitarrista e bandleader da St. Louis, Missouri. Questo disco omonimo è infatti il suo lavoro più maturo, brillante e solido.
Prodotto da Ketch Secor degli Old Crow Medicine Show per la label di Jack White, l’album è un prodotto di rara intensità e divertimento, tutto giocato su un suono decisamente ‘old fashioned’ in cui early jazz, swing, ragtime e country blues sono parte integrante di una proposta che comunque suona dannatamente godibile e scorrevole. Non c’è una nota sprecata in queste dodici canzoni, undici originali e una cover di The Devil Ain’t Lazy di Fred Rose, non un momento di noia o di atmosfere risapute pur sulla base di riferimenti vintage che qui appaiono decisamente attuali.

One Town At A Time e City Summer Blues sono figlie della collaborazione tra Pokey e Ketch Secor, due brani che spiccano per verve e passione in un insieme che vede tra gli highlights l’iniziale Central Time (interpretata nello show di David Letterman nel suo esordio TV a livello nazionale), Bowlegged Woman, Won’tcha Please Don’t Do It, Kentucky Mae e Home Away From Home, pimpanti come non mai e che rimandano alla mente vecchi film in bianco e nero.
Non un’operazione nostalgica e nemmeno un pedissequo ritorno al passato, quella di Pokey LaFarge e dei suoi pards è la voglia di divertire e divertirsi nella semplicità e nella genuinità dei suoni dai quali è nata buona parte della musica che ascoltiamo.

Third Man TMR 206 (Country Blues, Early Country, Swing Acustico, 2013)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2013

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024