R.C. Banks - Chanky Chank Man cover album

Non fatevi trarre in inganno dalle foto di copertina che ritraggono il texano R.C. Banks con una bella fisarmonica italiana: questo non è propriamente un disco zydeco o cajun e nonostante la fisa sia frequentemente in azione, Chanky Chank Man è, in effetti, una sorta di caleidoscopio roots che annovera anche elementi blues, gospel e cantautorali.
Già, il disco è ricco di ballads che hanno il sapore del border e l’impressione che se ne ricava è quella di un songwriter (tutti i brani sono infatti originali) che vuole esprimersi attraverso svariate forme di tradizione, usandole più che subendole.
Ma c’è ancora un elemento di riflessione a proposito del fraintendimento che la copertina può generare: R.C. Banks  è infatti e soprattutto uno splendido chitarrista dotato di gran gusto, misura e sensibilità; in estrema scioltezza percuote le corde delle sue Fender (o Epiphone) alla ricerca di un suono liquido e melodico che mette al servizio di riff tanto semplici quanto ammalianti.

Suona anche l’acustica, il piano, l’organo, ovviamente la fisa, e pure il basso elettrico. Insomma, qui c’è tanta di quella sostanza che forse a prima vista (la copertina, appunto) non traspare… a meno che non conosciate già l’uomo per il tramite del suo precedente disco, quel My Time edito nel 1987 su etichetta Amazing. Già, sono trascorsi quasi dieci anni da quell’oscuro e prezioso esordio… un silenzio per nostra fortuna interrotto dall’entusiasmo della coppia Angelini-Maggiori (animatori della Club De Musique) che non hanno potuto resistere al fascino del master ricevuto dal Texas.
Freddy Kre – drums, Wes Mings – bass, Lanny Fiel – multiinstruments ed un paio di ospiti noti hanno aiutato il leader a confezionare un bel disco: ascoltatelo!

Club De Musique MR 0595 (Blues,  Singer Songwriters, 1997)

Renato Bottani, fonte Out Of Time n. 20, 1997

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025