Randall Hylton The Essential Randall Hylton

Confesso che, per farmi piacere questo bel CD, The Essential Randall Hylton, ho dovuto ascoltarlo, e riascoltarlo, con attenzione. Non si tratta quindi di musica easy listening: non è certo un difetto. Il difetto, forse, sta in chi ascolta: si sa che i bluegrassari sono un po’ duri d orecchio e di cervice.
Randall Hylton ha operato a lungo come (ottimo) autore, fornendo grande musica a musicisti di ogni tipo. Da qualche tempo ha deciso di rendersi più visibile, e si esibisce come one man act, partecipando, fra l’altro, ad un numero impressionante di festival bluegrass.
Va detto che ci tiene a non passare inosservato: cappello a cilindro, barba alla Abramo Lincoln (Gregory Peck era più somigliante, però); e non pecca certo di falsa modestia quando si definisce “The Greatest Solo Act since Charles Lindbergh”.

La chitarra è quasi sempre finger picking, con ritmo solido e quadratissimo: a me, che non me ne intendo molto, viene in mente Merle Travis. La voce è nei registri bassi, non impostata, con accenni, ogni tanto, di yodel, alla Hank Williams, più melodico, però: ma passa spesso ad una sorta di recitativo.
In The Essential Randall Hylton Randall parla, ridacchia, sbuffa, tossicchia: non si limita a cantare canzoni, racconta storie. Questo, che è bello in sé, potrebbe diventare un problema: la dizione e l’articolazione sono molto buone, ma, chiaramente, l’accento non è quello di Oxford. E, se non si afferrano le storie, si perde molto.
Un altro problema è quello che ha colpito me: chi non è personalmente interessato alla chitarra finger picking potrebbe trovare quattrodici pezzi in fila di sola voce e chitarra un po’ noiosi. Come già detto, bisogna insistere. È come salire una montagna: va conquistata, ma, alla fine, la gioia è grande.

Flag CD-1051 (Piedmont Blues, Country Blues)

Aldo Marchioni, fonte Country Store n. 53, 2000

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025