Raul Malo – Today cover album

Raul Malo è stato l’indimenticabile leader dei Mavericks. Questo era il suo passato, il presente è Today, suo primo album solista.
I Mavericks sono stati per quasi un decennio un piacevolissimo crossover tra country, rock e musica latina. Hanno venduto oltre due milioni di dischi e raggiunto le classifiche americane con ben quattro singoli. Erano guidati da una voce, quella di Raul Malo, a metà tra Frank Sinatra, George Jones e Roy Orbison.

Today è senza alcun dubbio molto differente dalla musica dei Mavericks. Un album di musica latina, cubana, ritmi e sonorità squisitamente anni 50 e 60. Insomma un disco più di musica pop e latina che di country music come qualcuno forse si aspettava dopo l’esperienza dei Mavericks.
Come lui stesso ci ha tenuto a dirci questo disco è la giusta e logica continuazione dei Los Super Seven, il supergruppo di musica tejana di cui Malo ha fatto parte.
L’iniziale Today riassume in un solo brano tutto il pathos, il groove musicale e i ritmi della musica di Raul Malo. Sicuramente uno dei brani migliori in assoluto, bandiera di questo grande musicista nativo di Miami ma fortemente influenzato dai genitori cubani: Today lo riporta direttamente alle sue radici.

I See You è invece un lento ispirato, una sorta di incontro tra Tito Puente, Santana, Joe Jackson (quello di Night And Day per intenderci), Xavier Cougat e Perez Prado.
Ya Tu Veras è una delle quattro canzoni cantate in spagnolo, insieme a No Me Preguntes tanto (quasi jazzy), De Ti Me Olvidare (un bolero strascicato) e Ochos Versas (dall’atmosfera mariachi).
Non mancano brani trascinanti come I Said I Love You oltre alla rilettura di un classico di Ray Charles e Betty Carter, Takes Two To Tango, qui cantato in duetto con Shelby Lynne.
Voto: 8
Perché: ritmi e suoni latini esaltanti e coinvolgenti.

Gravity/BMG 74321 92322 2 (Traditional Country, Country Pop, 2002)

Aldo Pedron, fonte JAM n. 84, 2002