Ray Bonneville - Goin’ By Feel cover album

Ray Bonneville è nato in Canada ma è cresciuto negli States e ha passato quasi tutta la sua vita a vagabondare da Stato a Stato assorbendo influenze musicali quanto mai variegate. New Orleans e tutto il Sud statunitense sono comunque i riferimenti più importanti di uno stile che deve molto a gente come Ry Cooder, JJ Cale, John Hiatt, Bobby Charles e la Band.
Voce ruvida e sinuosa, stile chitarristico ipnotico quanto efficace ed un amore sconfinato per folk e blues, queste sono le caratteristiche che rendono gustoso questo Goin’ By Feel prodotto con cura ed intelligenza assieme a Gurf Morlix (Mary Gauthier, Lucinda Williams) e Rob Heaney (che ha lavorato con Kate & Anna McGarrigle e il Cirque Du Soleil).

Sabine River ci porta in un Texas misterioso e affascinante, I Am The Big Easy è decisamente ‘swamp’ con una ispiratissima armonica nelle mani dello stesso Ray Bonneville, Shy Star è una folk ballad di grande livello con le armonie vocali fornite da Eliza Gilkyson, Run Jolee Run ricorda il Tom Waits più roots mentre Cool Cool Rain, Carry The Fallen e What Katy Did sviscerano con grande sapienza le sonorità tipiche del delta del Mississippi.
Ray Bonneville è uno di quei musicisti che hanno saputo proporsi e farsi apprezzare in maniera trasversale dai critici e dagli appassionati di blues, di americana e in generale di quella musica delle radici i cui confini sono labili e indefiniti.

Red House RHR CD 206 (Country Blues, Roots Rock, 2007)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2008

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025