Rick Lang - The Season Of My Heart cover album

Rick Lang è già noto ai più attenti appassionati di bluegrass, quelli che leggono avidamente anche le note di copertina, perché il suo nome è comparso come autore in pezzi interpretati da IIIrd Tyme Out, Lonesome River Band e Front Range. Vive nel New Hampshire ed oltre ad essere compositore suona la chitarra e canta.
La sua stagione preferita è senza dubbio l’inverno, e ci presenta ora con The Season Of My Heart, suo quarto lavoro solista, una collezione di canzoni che raccontano sia il senso profano, più stagionale dell’inverno sia quello più religioso del Santo Natale e della pace. Sono tutte nuove canzoni scritte da lui solo o a quattro mani, canzoni tranquille e lente, che portano alla mente immagini di luci natalizie, di atmosfere coperte di neve, di profumo di camino acceso, di scene sacre o tradizionali del Bambin Gesù nella mangiatoia: un concept album che miscela folk, bluegrass, country utilizzando una strumentazione acustica, fatto salvo qualche discreto intervento di pianoforte.

Tutto il lavoro scorre via senza particolari sussulti, e nel complesso è un po’ debole, ma non mancano gli episodi gradevoli come la title-track The Season Of My Heart, dalla melodia piacevole ed orecchiabile contrappuntata dall’ottimo lavoro di dobro di Roger Williams, nonché Heavenly Peace, soffice e dolce ninnananna, oltre alla jazzata Christmas Every Day Of The Year ed anche Sleigh Full Of Toys gradevolmente blues. La voce femminile di Karen Lincoln Wilber (che canta la maggior parte dei pezzi) è sottile ma aggraziata, mentre la voce di Bob Dick è purtroppo scialba e poco convincente.
Comunque suonato con garbo e ben confezionato, non solo nel superbo packaging esterno, è un disco che richiede numerosi ascolti ma che alla fine lascia un sereno ricordo.

Haley Anna Music 10-4 ( Bluegrass Tradizionale, Folk, 2003)

Claudio Pella, fonte TLJ, 2005

Ascolta l’album ora

Link amici