Rosie Flores & Ray Campi - A Little Bit Of Heartache cover album

Finalmente realizzato questo progetto concepito negli anni ’90 da Martin Hearle, fondatore della CMH Records che l’aveva iniziato ma non portato a termine. L’intento originario di offrire al mondo un altra pagina di ‘onesta roots-music americana’ è stato preservato dai texani della Watermelon che hanno sentito la magia dell’unione honky-tonk di due personaggi come Ray Campi e Rosie Flores.
A Little Bit Of Heartaches vede riunite le forze di un veterano della scena rockabilly, protagonista di questo genere per quasi un quarantennio e divenuto uno degli specialisti del basso acustico, e di una stella del rock delle ultime generazioni. Rosie Flores è arrivata al country ed alla roots-music dopo varie esperienze e, proprio in questa dimensione, si è realizzata offrendo il meglio della propria produzione.

Registrato parte a Nashville nel ’90 e finito a Pasadena nel ’96, questo CD ci offre una lunga serie di duetti in un country-sound senza tempo. Dalla tradizione di autori come Joe Maphis, Merle Travis, ErnestTubb, sino al repertorio degli Everly Bros e Willie Nelson, con l’aggiunta di qualche brano originale in sintonia, Campi e la Flores rivisitano la country-music popolare con trasparente amore ed un simpatico, trascinante fervore. Le atmosfere acustiche create da violino, basso, steel-dobro. mandolino e chitarre sono permeate da uno swing contagioso. Pochissimi i brani originali, ma lo spirito dell’opera è riproporre celebri country-duets del passato.
Arrangiamenti scintillanti esaltano la bella voce di Ray Campi, autore della title track, e la rigogliosa personalità dell’esuberante Flores che ripropone la sua Bandera Highway. Un’opera che, per quanto trasudi nostalgia, conquista proprio per la lieve freschezza della tradizione, per lo spirito, dolce e romantico, e l’amore con cui questa viene rivisitata.

Watermelon WM 1059 (Alternative Country, Rockabilly, New Traditionalists, 1997)

Luigi Busato, fonte Out Of Time n. 20, 1997

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025