Roy Hall è un pianista di boogie originario della Virginia ricordato per essere stato uno dei primi a interpretare Whole Lotta Shakin’ Goin On (per la cronaca usò lo pseudonimo di Sonny David e non il suo vero nome) nel 1955 due anni prima che la canzone venisse interpretata da Jerry Lee Lewis diventandone uno dei suoi maggiori successi.
La musica dell’artista è contaminata dalle atmosfere tipiche del country degli anni cinquanta dove però Roy Hall va a personalizzare il tutto con una forma di pianismo molto trascinante.
Il materiale presente in Roy Rocks fa parte delle matrici Fortune e tra i suoi maggiori successi si ricordano la scatenata Diggin’ The Boogie risalente al 1956, le cover di See You Later Alligator e di Blue Suede Shoes, Move On e Off-Beat Boogie due tracce rimaste inedite fino al 1984. E ancora Dirty Boogie un superbo pezzo risalente al 1949 e inciso con i Cohutta Mountain Boys il gruppo con il quale all’epoca collaborava, Three Alley Cats, Go Go Little Quennie e Luscious solo per citare alcuni brani.
Nelle consueta elegante veste grafica che caratterizza i lavori Bear è allegato al CD un prezioso libretto dove è raccontata la carriera musicale di questo grande artista insieme a tutti i dettagli delle session di registrazione. Viste le poche antologie dedicate a Roy Hall questa Roy Rocks è sicuramente una delle più complete che mette in risalto le grandi capacità dell’artista.
Bear Family BCD 16747 (Boogie, Traditional Country, 2005)
Roberto Arioli, fonte Jamboree n. 49, 2005