Savoy-Smith Cajun Band - Now And Then cover album

Negli ultimi 18 anni Marc Savoy e la moglie Ann Allen hanno inciso come Savoy Doucet Cajun Band. Questa volta invece visti gli impegni di Michael Doucet (il Johnny Gimble della cajun music), al suo posto viene chiamato un altro violinista, Ken Smith. Marc Savoy (si legge Savua), va subito detto, è uno studioso della musica cajun e dello zydeco (la musica dei creoli) ed è considerato da tutti come uno degli artisti-artigiani più importanti della Louisiana e soprattutto delle terre a sud di New Orleans, i cosidetti ‘bayou’. Assai popolare nella sua terra, tutti ambiscono ad avere una fisarmonica costruita da Marc Savoy.
Proprio questa risulta essere la sua principale e primaria attività (Zachary Richard possiede diverse fisarmoniche costruite su misura per lui da Marc Savoy). La moglie Ann Allen Savoy, suona invece la chitarra.
Now And Then della Savoy-Smith Cajun Band è un affresco di questa meravigliosa musica, suonata e cantata da questa sparuta e minuscola popolazione, ai margini della civiltà, ma oramai divenuta celebre in tutto il mondo. Marc Savoy, Ann Savoy e Ken Smith vengono accompagnati al basso da Tina Pilione ed il repertorio proposto, forte di brani quasi tutti ‘traditional’, subisce un arrangiamento strettamente attinente alle musiche originali.

Now And Then è un viaggio esplorativo di sonorità, ritmi e canzoni risalenti agli anni ’50 (esempio Rainbow Waltz e Walker Special di Lawrence Walker) e agli anni ’60 (Evangeline Playboys Special di Austin Pitre) per non dimenticare Lovesick Waltz incisa da Aldus Roger (considerato tra i 5 migliori fisarmonicisti cajun di tutti i tempi) nel 1948. Altri brani degni di nota sono Pee Wee Special o il traditional Chopique suonato divinamente in passato da Amedèe Ardoin.

Arhoolie 457 (Cajun, 1996)

Aldo Pedron, fonte Out Of Time n. 20, 1997

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024