DeWitt ‘Snuffy’ Jenkins é un musicista spesso sottovalutato, ma fondamentale anello di congiunzione tra lo stile di banjo old-time o clawhammer degli anni Venti e lo Scruggs style degli anni Quaranta.
E’ nel corso degli anni Trenta, nel North Carolina, dalla sperimentazione di musicisti come Smith Hammett, Rex Brooks e appunto ‘Snuffy’ Jenkins, che venne elaborato quello stile three-fingers che sarebbe poi esploso negli anni Quaranta con Earl Scruggs.
Snuffy Jenkins fu in effetti colui che lo diffuse a tutti i livelli ed il primo a proporlo per radio, ma lui stesso ha sempre citato Brooks e Hammett come ideatori dello stile, respingendo con modestia eccessiva i tributi entusiastici che gli sono stati rivolti negli anni.
Jenkins é scomparso nel 1990, mentre gli é sopravvissuto il compagno di una vita musicale, il fiddler Homer ‘Pappy’ Sherrill, oggi ottantaquattrenne.
Il loro gruppo, Hired Hands, ha visto negli anni alternarsi diversi musicisti. Della formazione di Pioneer Of The Bluegrass Banjo facevano parte Julian ‘Greasy’ Medlin, lead guitar e voce, Bill Rea, seconda chitarra e voce, Ira Dimmery al contrabbasso.
Le scelte (Watermelon Hangin’ On A Wine, Possum Up A Gum Stomp, Big-Eared Mule) e le esecuzioni comunicano la sensazione di musicisti che si divertono e che vogliono divertire.
Lo stile é molto bluegrass, d’altra parte le registrazioni sono del 1962, quindi non aspettatevi esempi di quell’anello di congiunzione di cui parlavo all’inizio.
Snuffy si diverte, in un paio di brani in stile jug band, a suonare il washboard. Il suo banjo lavora molto come supporto armonico-ritmico, mentre é l’ottimo ‘Pappy’ Sherrill ad emergere con il suo fiddle.
Non tutte le esecuzioni sono impeccabili ma complessivamente si tratta di un disco piacevole.
Arhoolie CD 9O27 (Bluegrass Tradizionale, 1998)
Mariano De Simone, fonte Country Store n. 46, 1999
Ascolta l’album ora