South Island Rhythm Kings – Still That Way Today cover album

La provenienza dei South Island Rhythm Kings, di per se inusuale per il genere proposto, Vancouver Island, British Columbia, Canada, sottolinea l’universalità del linguaggio blues in ambiti geografici da cui non ci si aspetterebbe un tale intenso approccio e feeling. I South Island Rhythm Kings, quintetto guidato da ‘Lazy’ Mike Mallon e dal figlio Carson, rispettivamente ad armonica e chitarra elettrica, sono in attività ufficialmente solo dal 2018 ma hanno un corposo passato nei blues clubs canadesi e hanno già raccolto positivi attestati di apprezzamento all’interno di una scena quantomai ricca e composita.
Questo Still That Way Today fornisce un’ampia scelta di stili, affrontando con bravura il Chicago blues e quello più arcaico del delta, non disdegnando le inflessioni ‘swampy’ della Louisiana e i corposi arrangiamenti vicini alle scuola texana e californiana.

Dotati di una interessante varietà di temi, i cinque musicisti canadesi confermano anche una buona duttilità interpretativa swingando con naturalezza in Don’t Go Away Mad (Just Go Away) o mostrando attitudini tipicamente sudiste in I Live Out In The Country, con più di metà repertorio composto da brani originali, riprendendo anche la notevole Cornbread Peas Black Molasses firmata da Brownie McGhee e Sonny Terry, proposta con estremo rispetto e sensibilità. Still That Way Today, album inciso praticamente in presa diretta, senza fronzoli, grondante amore per il vecchio, inossidabile blues, come dicono loro “il Blues di Vancouver Island”.

Autoprodotto BG:002 (Blues, 2022)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2022

Ascolta album ora

Link amici