Dovreste ormai conoscerlo, è uno dei chitarristi più validi della scena americana attuale. E’ l’unico chitarrista ad aver vinto il prestigioso contest di Winfield per tre volte, è uno dei più autorevoli insegnanti della tecnica Flat-Picking, ha prodotto diverse serie di cassette didattiche audio e video per la Homespun Tapes, ha pubblicato un paio di volumi didattici per la Mel Bay, ha finora inciso quattro nastri e, finalmente, arriva oggi al formato CD.
17 pezzi, un disco generoso dal punto di vista della quantità di musica, una scorpacciata di flat picking guitar. Pezzi originali, pezzi swing con nuovi arrangiamenti e una manciata di brani tradizionali suonati nella maniera che ci si aspetta.
Questi ultimi vengono proposti fedelmente nella prima parte, e nella seconda stravolti per una interpretazione tutta personale; come dire “così sono, e così possono diventare…”.
Tutti gli strumenti sono suonati dallo stesso Kaufman in sovraincisione. Il disco è interessante soprattutto per i chitarristi data la quantità di materiale e di nuove idee, licks e arrangiamenti.
Sleeping Bear 11893-06 (Bluegrass Tradizionale, Swing Acustico)
Maurizio Faulisi, fonte Country Store n. 21, 1993